I Diavoli Rossi salutano il Tornado


Testo e foto di Lucio Alfieri Il 3 luglio in contemporanea col raduno del 154esimo Gruppo del 6°Stormo di Ghedi è avvenuto il passaggio di consegne tra il Tornado, entrato in servizio nel 1982 e il nuovo F-35A, che è stato presentato con i colori del gruppo, ovvero la “freccia” sulla coda e il diavolo con bomba sulla presa…

Il caos creato dallo sciopero di due giorni dei controllori francesi


Nella giornata di ieri si é riproposta la follia per la cancellazione di centinaia di voli causata dallo sciopero dei controllori del traffico aereo in Francia. Centinaia di voli e migliaia di passeggeri coinvolti Il caos é stato creato dagli scioperanti di France Control l’agenzi che in Francia gestisce il traffico aereo, che per dimensioni…

Ryanair : O’Leary chiede le dimissioni di Ursula von der Leyen sul fallimentare modo di gestire il controllo del traffico aereo europeo


RYANAIR CHIEDE A URSULA VON DER LEYEN DI DIMETTERSI SE NON È DISPOSTA A RIFORMARE IL FALLIMENTARE SERVIZIO DI CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO EUROPEO O LA COMPETITIVITÀ DEL CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO CHE IL RAPPORTO DRAGHI RICHIEDE 2 GIORNI DI SCIOPERO DEI CONTROLLORI DI VOLO FRANCESI (3-4 LUGLIO) COSTRINGONO RYANAIR A CANCELLARE 400 VOLI, CREANDO…

Temporali a Bergamo. Bologna fa il pieno


Questa mattina a Bergamo non c’e’ il caldo che si può trovare a Bologna , differenziale di 21 gradi contro 31C a causa della instabilità ed i temporali che hanno creato disagi alla circolazione aerea. Voli dirottati in altri aeroporti Questi i voli interessati da dirottamenti in altri scali per necessità di trovare una soluzione…

Il calo dei voli sulla Cina


Nel giro di pochi mesi si é assistito all’effetto boomerang venutosi a creare con una incessante crescita dei voli tra Cina e Italia. Infatti recentemente due rotte in partenza e arrivo da Roma sono state soppresse. L’ultims é stata la Hangzhou-Roma di Air China. Perché ciò é accaduto? Qual’é la causa? Nonostante che i vettori…

Due A320 ex Alitalia e ITA Airways sono volati in Cina


In queste ultime due settimane, due A320-216 appartenuti ad Alitalia prima e poi alla ITA Airways sono volati in Cina. In futuro pare che andranno ad operare per un vettore coreano, la Parata Air. Ricostruiamo i fatti I due aerei ora sono di proprietà del lessor cinese Tianjing Yuqing Chuntong Aviation Technology a partire da…