Testo e foto di Lucio Alfieri

Il 3 luglio in contemporanea col raduno del 154esimo Gruppo del 6°Stormo di Ghedi è avvenuto il passaggio di consegne tra il Tornado, entrato in servizio nel 1982 e il nuovo F-35A, che è stato presentato con i colori del gruppo, ovvero la “freccia” sulla coda e il diavolo con bomba sulla presa d’aria.
Lo spotter day
Nella giornata precedente è stato organizzato uno spotter day per dare modo di fotografare questo evento storico, con il decollo di due formazioni di quattro Tornado e cinque F-35 che hanno effettuato passaggi in formazione sul campo.



Il Com.te illustra la livrea
Il Comandante dello Stormo Col. Luca Vitaliti durante il saluto ha illustrato la realizzazione del Tornado con colorazione celebrativa: “In occasione del Raduno del 154° Gruppo Volo, si propone la realizzazione di una livrea commemorativa speciale, da applicare sulla coda di un velivolo Tornado del 6° Stormo (entrambi i lati). La livrea, nei colori storici rosso e nero, è incentrata sull’iconico emblema identitario del 154° Gruppo Volo, che si proietta sull’obiettivo sostenuto idealmente dal velivolo Tornado, impiegato dal G.V. in prima linea per 43 anni, e F-35, sistema d’arma che sostituisce in linea il Tornado e che sarà impiegato dal 154° per la prima volta in occasione del Raduno. Le sagome dei due velivoli, entrambe sezionate sul piano al 50%, lungo l’asse longitudinale, convergono tangendo i lati della freccia stilizzata che contiene lo storico emblema del 154°, simbolo delle “Frecce del 154°”: i velivoli intendono rappresentare la leva tecnologica che ha consentito e consentirà sempre ai “Diavoli Rossi” di assolvere con onore e determinazione mirabili la propria missione, per vincere. La Freccia è proiettata dalla scia del “Sol Levante”, simbolo che, nella tradizione del Gruppo, richiama il motto “BANZAI – in picchiata sull’obiettivo”, coniato durante la Prima Guerra del Golfo all’atto dell’introduzione del profilo di volo “Hi-Dive 45°”.


Il motto
Il motto richiama il coraggio ed il cuore impavido degli appartenenti al Gruppo anche in circostanze estreme, ha contribuito ad accrescere ulteriormente lo spirito di corpo del Gruppo Volo.
La livrea proposta vuole rappresentare, dunque, una sintesi figurativa di storia, valori, tradizioni e prospettive future, in un’occasione che sancirà un’epoca, nel segno della continuità tra i “Diavoli Rossi” che hanno volato sul Tornado e quelli che impiegheranno l’F-35, proiettando nel futuro lo spirito del glorioso 154° Gruppo Volo”.





Il Tornado fino al 2028
A Ghedi rimane il 155° Gruppo che continuerà ad operare i residui Tornado IDS e ECR fino alla radiazione prevista nel 2028.
Un sentito ringraziamento al Comandante e ai suoi collaboratori per l’organizzazione dell’evento.