Radici italiane, visione internazionale: il cammino di VIATOR nella logistica time-critical

il

Il 7 luglio 2025 VIATOR Srl ha celebrato il suo terzo anniversario, segnando un traguardo importante dopo tre anni di intensa attività, crescita e consolidamento nel mercato dei servizi di logistica d’urgenza time-critical.

Nata con l’obiettivo di offrire soluzioni rapide e affidabili nel settore aeronautico, l’azienda è oggi un punto di riferimento per numerose compagnie aeree in momenti di emergenza operativa.

VIATOR rappresenta il classico esempio italiano in cui da un momento di crisi può nascere un’opportunità.

La chiusura della compagnia aerea Air Italy, nel 2020, è stata la scintilla che ha portato alla fondazione dell’azienda da parte di due ex assistenti di volo, Valerio Cottari e Alessandro Borghi, determinati a rimanere nel settore aereo con uno spirito imprenditoriale.

Al loro fianco, il terzo socio e attuale amministratore delegato, Cavaliere della Repubblica Dott. Matteo Marcovicchio, ha dato struttura, visione e direzione manageriale al progetto.

Il percorso di VIATOR è stato caratterizzato da una costante espansione e dalla costruzione di partnership strategiche che l’hanno portata a distinguersi nel panorama italiano ed europeo. Il cuore dell’attività resta la logistica aerea d’urgenza, con numeri che testimoniano il successo raggiunto: oltre 2.000 missioni concluse, più di 80 destinazioni servite in tutto il mondo e un database attivo con oltre 650 On Board Courier altamente qualificati.

Nel dicembre 2024 è stata fondata la Viator22 Holding, seguita a gennaio 2025 dalla nascita di Viator et Viatores, l’agenzia di viaggi B2B dedicata al supporto del settore business e aeronautico.

Nel 2025 , il gruppo ha inoltre avviato CONSILIUM, una nuova società specializzata in security e cyber security, che amplia l’offerta integrata dei servizi VIATOR verso ambiti ad alto valore strategico e tecnologico. In questi tre anni VIATOR è anche entrata attivamente nella Federazione AIAD – Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza – con progetti strategici in ambito nazionale.

A partire dal 2023 , l’azienda è inoltre associata all’Unione Industriali del VCO, dove l’amministratore delegato Dott. Matteo Marcovicchio da quest anno ricopre anche il ruolo di consigliere all’interno del direttivo, contribuendo attivamente alla crescita e al dialogo industriale sul territorio. “Tre anni di lavoro intenso, passione e dedizione ci hanno permesso di costruire basi solide. Ora siamo pronti ad affrontare una nuova fase di crescita e innovazione,” commenta il management di VIATOR. Il futuro dell’azienda guarda a nuovi mercati, tecnologie e sinergie, mantenendo al centro la missione originaria: rispondere in modo rapido, sicuro ed efficiente alle sfide più critiche.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.