KLM avrà in ritardo l’A350. Da sei a dodici mesi

il

I nodi arrivano al pettine anche per Airbus. L’A350-900 sarà disponibile in flotta se va bene nel corso del 2026. Lo scrive ch-aviation, ma le voci di corridoio é già da tempo che circola la cosa.

Il sostituto per A330 e B777-200ER

Air France/KLM, quando nel 2023 ha ordinato 50 aerei Airbus 350 delle serie -900 o -1000 più 40 in opzione, per KLM era l’aereo scelto per sostituire i velivoli Airbus 330 delle serie -200 e -300, oltre ai Boeing 777-200ER.

Perché i ritardi?

Il problema ritardi é composto da tanti fattori ostativi che assommati costruiscono questa situazione di rallentamento delle consegne che é dovuta a diversi fattori:

  • parti componenti di classe A o B
  • parti componenti di classe C
  • BFE come arredi e poltrone
  • c’é anche una certa componente qualitativa

In molti casi anche un piccolo componente manvante comporta un ritardo e la consegna viene differita.

Il ritardo sulla consegna inficia sui piani di sviluppo dei vettori. In molti casi non é solamente la sostituzione uno ad uno dei velivoli in flotta, ma pure averne di più se l’acquisto era previsto per espandersi. A questo punto ciò accade in ritardo. Quindi ritardi sulle espansioni, ma pure maggiori costi, perché i nuovi velivoli a basso consumo non sostituiscono quelli di generazione precedente che ancora consumano di più.

Un altro fattore é poi che i ritardi creano problemi sull’intero order book del costruttore. Meno velivoli vengono consegnati rispetto alle date previste ed i piazzali non

L’A350 preferito al Boeing 777X

Ai tempi dell’ordine per l’Airbus 350, c’era la situazione dei problemi sui continui ritardi, tutt’ora attuali, per la disponibilità del Boeing 777-X.

L’A350 era già stato ordinato da KLM ma poi barattato con i B787

KLM giá in passato aveva in ordine l’A350, ma poi non arrivò mai, il tutto era da ricondursi al fatto che l’allora CEO Pieter Elbers non lo aveva gradito e scelto e fu barattato con i rimanenti 9 B787-9 per Air France poi divenuti B787-10 con il vettore olandese. Nella foto c’é proprio l’A350-900 nella vecchia livrea ai tempi del primo ordine. A quei tempi furono realizzati i modellini.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.