
Ne da notizia Flightradar24.com che ieri é avvenuto il trasferimento da Gomel in Ucraina a Lipsia in Germania di un Antonov 124-100 della Antonov Airlines con le marche UR-82073.
L’aereo era in manutenzione quando scoppiò la guerra
Questo velivolo fu colto dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina , mentre era in manutenzione all’aeroporto di casa della Antonov vicino a Kiev. Ieri é stato possibile trasferirlo in segreto dall’Ucraina fino in Germania. Infatti l’ADSB é stato acceso quando l’aereo é entrato nello spazio aereo della Polonia, già al riparo da azioni di disturbo o tentativi di abbattimento.
Un aereo in più per i trasporti speciali di merci
Questo tipo di aereo viebe utilizzato in quel mercato di voli operati ad hoc per trasportare tipologie di merci ingombranti e particolari.
Prezzi molto alti
L’Antonov 124-100 é un aereo molto ruchiesto sul mercato e le sue quotazioni, secondo una nostra fonte che vuole rimanere anonima, ha prezzi molto alti per il suo noleggio. Ma di alternative non ve ne sono e quindi il prezzo lo fa la domanda e questa é tanta.
Sei aerei disponibili
Quando anche quest’ultimo entrerà in servixio attivo il numero di questi quadrigetti a disposizione nel mercato salirà a sei esemplari nella flotta Antonov Airlines. Un settimo, quello con le marche UR-82009 é ancora a GML.
C’é anche Maximus Air Cargo
Sul mercato c’é anche l’unico Antonov 124-100 della Maximus Air Cargo con le marche UR-ZYD che vola un po’ meno rispetto a quelli di Antonov Airlines.