

Da ventiquattr’ore é l’oggetto più discusso sul fatto connesso all’uscita del report preliminare sull’incidente del Boeing 787-8 VT-ANB della Air India dopo il decollo da Ahmedabad per Londra Gatwick. Si tratta dell’engine fuel cut off switch.
Quale funzione ha?
E’ un deviatore che permette di garantire o meno il flusso di carburante nel caso si voglia avviare un motore oppure spengerlo. Oppure spegnere un motore in volo e riavviarlo.
Quanti sono?
Uno per ogni motore presente sull’aereo. Questo componente aeronautico apre o chiude il circuito. Nel caso del Boeing 787 vi sono due deviatori di questo tipo. Il costruttore é un supplier approvato per dover installare quel componente sull’aereo e il o i P/N qualora vi siano intercambiabili sono inseriti nel catalogo nomenclatore del velivolo o dei velivoli ove e’ installato.
Su che tipi di aerei é installato?
Per quanto riguarda Boeing é presente sui velivoli: B747, B757, B767, B777 e B787. Ma pure su B737NG e MAX, MD11 e MD90-30.
Come funziona?
Ha due posizioni “RUN” in alto e “CUTOFF” in basso. Per passare la leva da una posizione all’altra si deve alzare il pomello leva con una certa forza e poi spostarla nell’altra posizione. Non é un classico deviatore che si sposta agevolmente da una posizione all’altra, come ad esempio nel quadro di comando impianto luci o altro. Trattandosi di un deviatore che comanda una importante funzione si é adottata questa particolare soluzione, che in caso di fortuito contatto non si muove nell’altra posizione. La tecnica é stata pensata anche per evitare movimenti accidentali in caso di perdurate vibrazioni o shakes. Insomma nessuna causa dovrebbe autonomamente permette un movimento. Ciò deve accadere solo se voluto.
É abbastanza diffuso?
Si, é presente in molti velivoli, specialmente per la funzione che deve assolvere.
Il caso del B787-8 Air India
Nel report preliminare é riportato che dopo il decollo entrambi i deviatori sono stati spostati dalla posizione RUN a CUT OFF. Questa manovra ha permesso il processo di spegnimento dei due motori. Viene riportato che uno dei due piloti chiede il perché lo ha fatto. L’altro risponde di non averlo fatto.
Analisi del componente
Di norma in una indagine tecnica, qualora questo componente sia tra gli indiziati e sia nelle condizioni per poter procedere all’analisi tecnica, viene verificato il suo funzionamento meccanico ed elettrico. Poi a giudizio di chi dovrà compiere l’indagine può essere smontato per vedere se meccanicamente ed elettricamente sia funzionante.
L’indagine tenderà a capire con quanto a disposizione la dinamica dell’incidente se questo e’ di natura umana o tecnica. Quindi il perché sia avvenuto.
Il SAIB del 2018
Nel 2018 la FAA aveva emesso un SAIB-Special Airwortiness Information Bulletin , il nr. NM-18-33 dove avvertiva che questo switch poteva avere anomalie che portava allo sblocco anche su B787-8 nei part number similari del componente. La lista degli aerei interessati era larga perché i componenti erano stati installati su diversi tipo di aerei come:
B717-200,
B737-700, -700C, -800 e -900ER,
B737-8 e B737-9,
B747-400, -400F , -8i e -8F.
B757-200, -200F e -300
B767-200, -300 e -400
B777-200, -300
B787-8 , -9 , -10,
MD-11 e -11F
MD90-30.
Il problema evidenziato era il potenziale malfunzionamento del sistema di bloccaggio. Il potenziale rischio era che in volo con il fortuito movimento del deviatore potesse comportare lo spegnimento di uno o più motori se i componenti fossero nelle stesse condizioni di difettosità.
Tuttavia il rapporto ha rivelato che l’ispezione suggerita non è stata effettuata poiché il rapporto della FAA non era “consultivo e non obbligatorio”