Un bellissimo DC-3 in transito sulla penisola


Il DC-3 della Morlock Motors con marche N249CM é transitao un’altra volta in due aeroporti italiani. Venerdi scorso é giunto a Thiene e quindi a Bari dove ha sostato per la notte. L’aereo proveniva dalla Germania. Poi ieri mattina é partito e ha messo la prua verso la Grecia dove poi é atterrato a Creta.

Un ragazzino di 82 anni

É un C-47 come tanti sono stati costruiti in quei tempi di guerra e il seriale di costruzione e’ 11926 realizzato per la US Army Air Force come 42-92157 nel settembre 1943. Poi l’anno dopo va alla RAF inglese come FL565. Dopo la guerra passa alla South African Air Force come 6873 e vi rimane fino al 1995. Si, per 50 anni.

Poi diventa civile come ZS-NTE alla Aero Air, quindi Air Scills, Phoebus Apollo Aviation, Aero Air Charters, Springbok Flying Safaris e Peter Adrian.

Il 30.3.21 passa a Julie Cristie Neal come N249CM e poi va alla Morlock l’anno dopo.

Vita infinita

A 82 anni a qualcuno potrebbe far balenare qualche dubbio sulla sua sicurezza. Ovviamente un quesito più che giusto. Ma il fatto che non sia pressurizzato a differenza degli aerei che losono, questa condizione, questa sostanziale differenza lo pongono praticamente immortale. E’ esente da quel tipo di stress strutturali tipici degli aerei pressurizzati.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.