
Il DC-3 della Morlock Motors con marche N249CM é transitao un’altra volta in due aeroporti italiani. Venerdi scorso é giunto a Thiene e quindi a Bari dove ha sostato per la notte. L’aereo proveniva dalla Germania. Poi ieri mattina é partito e ha messo la prua verso la Grecia dove poi é atterrato a Creta.
Un ragazzino di 82 anni
É un C-47 come tanti sono stati costruiti in quei tempi di guerra e il seriale di costruzione e’ 11926 realizzato per la US Army Air Force come 42-92157 nel settembre 1943. Poi l’anno dopo va alla RAF inglese come FL565. Dopo la guerra passa alla South African Air Force come 6873 e vi rimane fino al 1995. Si, per 50 anni.
Poi diventa civile come ZS-NTE alla Aero Air, quindi Air Scills, Phoebus Apollo Aviation, Aero Air Charters, Springbok Flying Safaris e Peter Adrian.
Il 30.3.21 passa a Julie Cristie Neal come N249CM e poi va alla Morlock l’anno dopo.
Vita infinita
A 82 anni a qualcuno potrebbe far balenare qualche dubbio sulla sua sicurezza. Ovviamente un quesito più che giusto. Ma il fatto che non sia pressurizzato a differenza degli aerei che losono, questa condizione, questa sostanziale differenza lo pongono praticamente immortale. E’ esente da quel tipo di stress strutturali tipici degli aerei pressurizzati.