
Molte rotte Wizz Air verranno chiuse già tra pochi giorni, ma la base di Abu Dhabi verrà chiusa a partire dal primo giorno del mese di settembre 2025. La notizia é di dominio pubblico nei canali di informazione degli Emirati Arabi Uniti.
Le tensioni nell’area e altri problemi. Uno solo é la causa
Le ragioni addotte per il quale é stata decisa la chiusura della base di Abu Dhabi sono le tensioni internazionali, i problemi ai motori e problematiche regolatorie. Diciamo che forse la terza é quella più accreditata insieme ad una “inflazione di posti” sul mercato.
Wizz Air ritorna al vecchio continente
Il riposizionamento sull’Europa é la nuova strategia ed é tutto dire sul perche’ siano arrivati a questa conclusione. Anche se alcune rotte vedi Budapest, Katowice, Cracovia e Vienna continueranno ad essere operate regolarmente da aerei delle basi europee.
Il low cost non può sopravvivere come in Europa
Quando due mesi fà incontrammo Jeyhun Efendi – DSVP Commercial Operations & Ecommerce in flydubai ci disse perché il lowcost era difficile nel GCC. Il fatto stava nel problena dei tanti paesi, nessun opensky e tutti bilaterali. A differenza dell’Europa che é tutto un cielo libero senza paletti. Questa é la differenza.
Il concetto é chiaro é dal Medio Oriente dove sorgono i problemi. Oltre al fatto che il cliente del GCC come diceva Efendi difficilmente vola con questo modello, perche’ vuole pagare essendo altospendente e non essendo arabo e’ un expat che si sposta per turismo o lavoro e non é un VFR.
La decisione difficile di Varadi
Come tutti quelli che hanno sempre professato che il trasporto aereo sia la vià più veloce per perdere danaro, ancor meglio e rapido di un casinò. Qiindi oer Varadi che aveva il 49% dell’intesa nella joint venture con ADQ.
Una drastica decisione, ma che si traduce in quella che ora in futuro “toglierà dalle castagne” il problema delle perdite maturate anche perché per volare verso Maldive non poteva andare direttamente perché non era ETOPS rispetto alle altre e continuava a bruciare tempi di volo e allo stesso modo carburante. Non proprio economico il fatto. Poi ci saranno anche le tensioni geopolitiche che hanno forzato a cancellare voli anche a Wizz Air Abu Dhabi.
Il futuro su Africa, India , Asia e gli A321XLR?
A questo punto che succederà ai piano di qualche tempo fà per l’impiego degli A321XLR tra India ed Europa, poi Africa e quindi Asia? Che cosa succederà? Uno é già in flotta.