
Norwegian Air Shuttle ASA (“Norwegian”) annuncia oggi di aver stipulato un accordo per l’acquisto di 3 Boeing 737-800 attualmente in leasing alla compagnia aerea.
Questa transazione rappresenta un altro passo fondamentale per garantire la futura flotta della compagnia, migliorare la flessibilità finanziaria e aumentare la proprietà degli asset a supporto della crescita operativa e strategica a lungo termine, oltre a ridurre i costi complessivi di proprietà.
Si prevede che la transazione si concluda nel terzo trimestre del 2025, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura. L’acquisizione sarà inizialmente finanziata con la liquidità disponibile della compagnia, mentre Norwegian sta procedendo alla ricerca di finanziamenti a lungo termine dopo il completamento.
Al completamento della transazione, Norwegian prevede di registrare una plusvalenza non ricorrente di circa 260 milioni di corone norvegesi. Tale plusvalenza riflette il prezzo che la compagnia è riuscita a ottenere per l’aeromobile e la corrispondente riduzione delle passività derivanti da leasing esistenti. Inoltre, si prevede che l’operazione genererà un risparmio sui costi ricorrenti, al netto dei costi di finanziamento, di circa 25 milioni di corone norvegesi all’anno.
Questa operazione fa seguito al precedente acquisto da parte della Società di 10 Boeing 737-800, annunciato il 3 marzo 2025. Norwegian ha completato il finanziamento a lungo termine per tale operazione a condizioni vantaggiose.