Il G91 I-AMIC e MB326 vanno a Fairford al RIAT

il

É stato la star di Pratica di Mare giusto due anni fà. Quest’anno certamente lo sarà al RIAT-Royal International Air Tattoo a Fairford dal 18 al 20 luglio 2025, da venerdi a domenica. É il Fiat G91R I-AMIC che insieme all’Aermacchi MB326E sta volando dall’Italia verso il Regno Unito. Entrambi gli aerei sono di Vola Fenice by Callegari Aeronautics.

Ai comandi il Gen. Lodovisi

Ovviamente ai comandi ci sarà il Gen. S.A. (R) Maurizio Lodovisi. Praticamente é il suo aereo, dopo il restauro, lo ha sempre volato. Quindi la sua apparizione alla Manifestazione Aerea di AM 100, il Centesimo Anniversario dell’Aeronautica Militare. L’aereo é nella livrea delle Frecce Tricolori.

Si esibirà al RIAT

La lista degli aerei partecipanti vede tra quelli presenti anche questo aereo , il Fiat G91R I-AMIC , che tra l’altro , a differenza dell’MB326, si esibirà in volo nelle giornate della manifestazione aeronautica inglese di assoluta caratura mondiale. L’Aermacchi MB326 rimarrà ndlla statica.

Il G91R profondamente modificato

Ovviamente, dopo tanto tempo , quando due anni fà ritornò a volare l’aereo ha visto l’introduzione di diverse modofiche all’avionica e al sistema di accensione per essere in armonia con la normativa vigente per solcare i cieli. Oltre all’avionica che ha introdotto la strumentazione necessaria per permettergli di volare. Certamente quella più impattante é come ira viene messo in moto il motore a getto, il quale non utilizza più il sistema a cartuccia. Bensi ha un nuovo modo di permettere l’avviamento del motore. La cartuccia era un sistema, che purtroppo non vivera più modo di trovare chi costruiva quei componenti, oramai obsoleti, come pure non c’é più la ditta che le costruiva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.