LOT Polish Airlines fornisce aeromobili per il Programma di Protezione Civile dell’UE

il

Tre aeromobili in costante prontezza operativa
Trasporto aereo e voli di evacuazione medica in Europa
LOT Polish Airlines si sta occupando del trasporto aereo e dei voli di evacuazione medica (voli di evacuazione medica) nell’ambito di rescEU, il programma di protezione civile dell’Unione Europea (UE). La compagnia aerea polacca dispone di tre aeromobili in standby permanente a tale scopo, che possono essere impiegati nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’UE (UCPM). LOT Polish Airlines ha firmato un accordo contrattuale corrispondente con l’Agenzia governativa polacca per le riserve strategiche (RARS), che coordina la fornitura degli aeromobili e dei voli per conto della Commissione europea.

I tre aeromobili sono due multiuso, ciascuno dei quali può trasportare almeno 65 passeggeri o 19 tonnellate di carico. Il terzo aeromobile è utilizzato per i voli di evacuazione medica e può trasportare almeno 16 pazienti sdraiati o sei pazienti che necessitano di cure mediche intensive durante il volo. I tre aeromobili hanno un raggio d’azione medio, in modo da poter raggiungere tutte le destinazioni in Europa e nelle regioni limitrofe senza scali.

L’UCPM regola una maggiore cooperazione all’interno dell’UE in caso di catastrofi, ad esempio calamità naturali, gravi minacce per la salute o crisi umanitarie. Il compito di rescEU è garantire la disponibilità di riserve. Oltre alla gestione dei voli, ciò include anche ospedali da campo e servizi di assistenza medica, ad esempio, che possono essere attivati come “ultima risorsa” qualora gli Stati membri non siano in grado di rispondere adeguatamente a una minaccia autonomamente. La Polonia è attualmente l’unico Stato membro dell’UE a disporre di capacità di volo rescEU in questo contesto.

LOT Polish Airlines, membro di Star Alliance, è una compagnia aerea moderna che collega l’Europa centrale e orientale con il resto del mondo. L’offerta di LOT include, tra l’altro, voli diretti a lungo raggio verso aeroporti negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone, in Corea del Sud e in India. La compagnia aerea polacca ha costantemente aumentato il numero dei suoi voli verso queste destinazioni, rafforzando così la sua posizione nell’Europa centrale e orientale. Opera i suoi voli a lungo raggio con il Boeing 787 Dreamliner, uno degli aerei wide-body più avanzati al mondo. Presente nei cieli dal 1929, la compagnia aerea polacca è la dodicesima compagnia aerea più antica del mondo e uno dei marchi polacchi più riconosciuti a livello internazionale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.