
Titan Airways, la principale compagnia aerea charter europea, ha annunciato questa settimana di aver completato l’acquisto del suo primo jet regionale Embraer E190LR. Il nuovo modello, immatricolato G-POWX, è entrato a far parte della flotta di 13 moderni aerei passeggeri e cargo di Titan il 27 giugno ed è ora disponibile per prenotazioni charter e leasing ad hoc.
Titan Airways si espande nel segmento 100 posti
L’Embraer E190LR è un’aggiunta complementare alla famiglia Airbus di punta della compagnia aerea, composta da varianti A320, A321 e A321LR. Attualmente configurato in configurazione a doppia classe con nove posti in business class e 88 posti in economy, l’E190LR è più adatto alle operazioni nazionali e regionali.
La dichiarazione di Titan Airways
Alex Harrington, Direttore Commerciale di Titan Airways, ha commentato: “Siamo lieti di introdurre l’Embraer 190LR nella nostra flotta. Questo moderno velivolo ci permetterà di offrire ai nostri clienti un’opzione più efficiente in termini di consumi nel mercato dei charter da 70 posti in su. Offre una cabina spaziosa e colma perfettamente il divario per le richieste di charter e leasing di capacità inferiore nel Regno Unito e in Europa”. Per ottimizzare l’appeal dei voli charter, Titan prevede di offrire diverse opzioni di cabina, tra cui una configurazione all-economy da 100 posti, ha osservato.
Ora il target sono gli aeroporti con piste corte
“Con un’autonomia impressionante di 2.400 nm e la capacità di operare su aeroporti con limitazioni, come Londra City, Firenze, Berna e San Sebastian, siamo fiduciosi che l’Embraer 190LR sarà un’aggiunta apprezzata alla nostra flotta. Stiamo già riscontrando un notevole interesse e numerose prenotazioni da parte di clienti di compagnie aeree e charter”, ha dichiarato, aggiungendo che la compagnia aerea sta già valutando altre opportunità per aggiungere altre varianti di EJet alla flotta.
Titan Airways potrebbe essere la prima ad utilizzare l’E190LR, ma la sua flotta commerciale è supportata da un jet leggero Embraer Phenom 300, regolarmente utilizzato per il posizionamento di equipaggi e ingegneri. Il jet executive da otto posti è disponibile anche per il noleggio tramite SaxonAir, compagnia specializzata in aviazione d’affari.