
Ieri a Fairford al RIAT – Royal International Air Tattoo 2025 é andata in scena nel giorno del venerdi l’ennesima brillante esibizione di prova dell’equipaggio del Leonardo C27J portato in volo dal Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare.
Il video
In questo video caricato su Youtube sul canale di PlanesTV:
si assistono in poco più di 10 minuti una collezione di manovre acrobatiche effettuate con maestria e precisione da un aereo da trasporto tattico. Nonostante che il suo ruolo sia differente a livello di quello che é stato il progetto. Così come é stato per il precedessore , il G222, l’impostazione progettuale del disegno dell’Ing. Gabrielli ha portato questo aereo ad essere in condizioni di effettuare un programma acrobatico composto da diverse figure come Schneider, tonneaux e looping.
L’Aeronautica Militare é l’unico utilizzatore al mondo di questo velivolo ad impiegarlo in dimostrazioni acrobatiche.
Il RIAT 2025 si chiuderà domani. Anche oggi , meteo permettendo, si terrà un nutrito programma di esibizioni nel folto numero di aerei presenti alla manifestazione.
L’Italia con l’Aeronautica Militare ha in programma le esibizioni oltre che del C27J, anche dell’M346 e di un EFA, un P180 e le Frecce Tricolori. A terra c’e’ anche un P72A , un HH-139A e un Gulfstream E-550 CAEW.
L’Esercito con l’AVES ha un HH-169 e un P180. La Guardia Costiera con un ATR42MP.
Poi Vola Fenice ha un Fiat G91R che farà una dimostrazione con il Gen. S.A. (R) Maurizio Lodovisi e in statica un MB326E.