
Lufthansa Aviation Training e Airbus hanno sviluppato un nuovo software per migliorare la formazione dei piloti
Brussels Airlines è il cliente di lancio
Brussels Airlines utilizza ora la realtà virtuale (VR) come parte integrante dell’addestramento per l’abilitazione all’A320 per i piloti. Lufthansa Aviation Training e Airbus hanno collaborato per due anni allo sviluppo del nuovo software e Brussels Airlines è il cliente di lancio all’interno del Gruppo Lufthansa.
Dopo un’intensa fase di test, è stata raggiunta una pietra miliare importante nell’addestramento dei piloti con l’implementazione con successo del Virtual Procedure Training presso Brussels Airlines: dal 2 al 4 luglio, due equipaggi della compagnia aerea belga del Gruppo Lufthansa hanno completato parte del loro corso di abilitazione al tipo dell’A320 utilizzando una soluzione basata sulla realtà virtuale nell’ambito di un programma di addestramento approvato dalle autorità.
È la prima volta che la realtà virtuale (VR) viene utilizzata nell’addestramento dei piloti non solo come integrazione, ma in sostituzione delle sessioni su dispositivi di addestramento tradizionali come il Flat Panel Trainer (FPT), e senza la supervisione di un istruttore. Questo cambiamento rappresenta anche una svolta tecnologica: l’uso mirato della tecnologia VR eleva il tradizionale addestramento “screen-based cockpit” a un nuovo livello, offrendo un ambiente 3D completamente immersivo e realistico, con interazione e guida.
Partnership con Airbus: Innovazione attraverso la collaborazione
L’implementazione dell’addestramento VR è il risultato di oltre due anni di collaborazione strategica tra Lufthansa Aviation Training (LAT) e Airbus. Nell’ambito di un progetto congiunto con le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, il software “Virtual Procedure Trainer” (VPT) sviluppato da Airbus – un modulo delle Airbus Digital Flight Training Solutions – è stato perfezionato per l’uso operativo e integrato in un innovativo concetto di addestramento.
“Con il VPT stiamo creando un nuovo ecosistema di addestramento: più flessibile, più efficiente e sostenibile. Siamo molto lieti che Brussels Airlines sia la prima ad aver creduto in questa innovazione e che siamo stati in grado di plasmare insieme un pezzo del futuro dell’addestramento.” – Pia Born, Project Manager, Lufthansa Aviation Training
Brussels Airlines: un pioniere all’interno del Gruppo Lufthansa
Con il successo dell’implementazione del VPT, Brussels Airlines sta assumendo un ruolo pionieristico nell’utilizzo di tecnologie immersive nell’addestramento dei piloti, sia all’interno del Gruppo Lufthansa che all’esterno.
“La realtà virtuale offre un’esperienza di addestramento significativamente più realistica e intensa. I nostri piloti possono esercitarsi in modo autodidatta sulle procedure, in modo rapido e ripetuto, sviluppare la memoria muscolare e acquisire sicurezza situazionale: una preparazione ideale per la fase di simulazione, con maggiore efficacia e minori requisiti infrastrutturali.”
“Capitano Gauthier Lesceu, Istruttore Capo di Conoscenza Teorica (CTKI), Brussels Airlines
“Questa innovazione evidenzia la nostra agilità e il nostro impegno per l’eccellenza nella formazione dei nostri equipaggi. Un ringraziamento speciale ai nostri partner di LAT per la progettazione e l’esecuzione professionali.” – Capitano Dave van Buynder, Nominated Person Crew Training (NPCT), Brussels Airlines
Scalabilità e ulteriore sviluppo
Dopo il successo del lancio presso Brussels Airlines, il passo successivo è la graduale introduzione presso tutti i dieci operatori di A320 del Gruppo Lufthansa, in sette sedi di addestramento. Il VPT verrà inizialmente utilizzato per addestrare alle normali procedure operative standard. Parallelamente, il sistema viene costantemente ottimizzato e sviluppato per supportare procedure non standard e ulteriori tipologie di aeromobili come l’A330 e l’A350.
Guardando oltre il Gruppo Lufthansa, LAT sta anche preparando un prodotto adattato per il mercato della formazione esterna. Allo stesso tempo, le strutture organizzative interne e i processi operativi vengono ulteriormente professionalizzati per affermare la VR come elemento permanente della moderna formazione dei piloti.
Informazioni su Lufthansa Aviation Training:
Con le sue competenze nella formazione di equipaggi di volo e di cabina in dieci sedi di addestramento in tutto il mondo, Lufthansa Aviation Training GmbH (LAT) è tra i leader mondiali nel campo della formazione aeronautica. L’azienda ha sede presso l’aeroporto di Monaco e impiega circa 800 persone in tutte le sue sedi. Il suo portafoglio clienti comprende oltre 250 compagnie aeree di fama nazionale e internazionale, tra cui le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa. LAT gestisce circa 200 dispositivi di addestramento. Tra questi, velivoli da addestramento per l’addestramento dei piloti, simulatori di volo per tutti i tipi di aeromobili più comuni, nonché simulazioni di emergenza e di servizio per gli equipaggi di cabina. Le scuole di volo del Gruppo Lufthansa sono riunite sotto il marchio LAT, European Flight Academy (EFA).
http://www.lufthansa-aviation-training.com
www.european-flight-academy.com