
Con l’arrivo dell’estate, la scena musicale europea si anima con una ricca varietà di festival ed eventi che coprono tutti i generi musicali: dalla Spagna con Valencia e Formentera, all’Ungheria con il leggendario Sziget Festival, fino al Principato di Monaco, che offre un calendario di concerti esclusivi in location da sogno.
VALENCIA
La musica è parte integrante di Valencia e risuona in ogni angolo della città. Nella splendida cornice della Città delle Arti e delle Scienze, il 28 e il 29 giugno torna il BIGSOUND Festival, il più grande evento di musica urban d’Europa. Per due giorni, decine di concerti animeranno la città con artisti di primo piano come Ozuna, Nicky Jam, Bad Gyal e María Becerra e tanti altri. E ancora, dal 12 giugno al 27 luglio, Valencia si trasforma nella vibrante capitale mediterranea del jazz grazie al suo celebre Festival Jazz. La città si anima con le esibizioni di grandi leggende internazionali, talenti locali e coinvolgenti jam session all’aperto, in location suggestive della città. Dai concerti gratuiti nei Giardini del Palau e nei vari quartieri della città, alle serate con grandi artisti nella Sala Rodrigo o nella Sala Iturbi del Palau de la Música,
L’estate a Valencia non si ferma qui. Dal 1 al 25 luglio 2025, i Jardines de Viveros torneranno a essere l’epicentro musicale della Capitale del Turia con un ricco programma di serate con musica dal vivo. Sono ben 18 gli artisti nazionali ed internazionali coinvolti che spaziano tra il pop, rock, indie, jazz, flamenco e salsa fino ad arrivare alle nuove tendenze urban.
UNGHERIA
Come ogni anno, sta per tornare l’evento più incredibile dell’Ungheria che unisce appassionati di musica da tutto il mondo. Dal 6 all’11 agosto, l’Isola di Óbuda si trasforma in un universo parallelo dove la musica non conosce confini e la creatività prende vita in ogni angolo: è qui che esplode la magia dello Sziget Festival. Oltre 550.000 “Szitizen” da tutto il mondo si danno appuntamento per vivere sei giorni indimenticabili tra concerti esplosivi, performance visionarie, installazioni artistiche e incontri che accendono il pensiero.
La line-up 2025 è da capogiro: Post Malone, A$AP Rocky, Shawn Mendes, Charli XCX e molti altri artisti di calibro internazionale pronti a incendiare i palchi — ma Sziget è molto più di una serie di live. È un’esperienza immersiva e totalizzante, dove si balla fino all’alba, si assiste a spettacoli circensi mozzafiato, si esplora l’arte in tutte le sue forme e si riflette sui temi che contano davvero.
MONACO
A Monaco, l’estate suona con classe e intensità, trasformando il Principato in una vibrante capitale musicale dove ogni nota risuona tra mare e stelle. Dal 5 luglio al 15 agosto, il Monte‑Carlo Summer Festival anima location iconiche come la Salle des Étoiles, l’Opéra Garnier e la Place du Casino con una line-up straordinaria: si parte il 5 luglio con i Goldmen per una serata benefica, si passa per il Gala della Croce Rossa con Billy Idol il 12 luglio, fino all’attesissimo live di Will Smith il 2 agosto, e ancora Benson Boone (16 luglio), Santana (23 luglio), Paul Kalkbrenner (24 luglio), The Dire Straits Experience (25 luglio), Scorpions (26 luglio), Kool & The Gang (13 agosto) e la voce italiana di Giorgia a chiudere il 15 agosto. Ogni concerto è un’esperienza immersiva, tra gala esclusivi, spettacoli sotto le stelle e atmosfere da sogno. A pochi passi dal mare, tra le luci soffuse del lungomare di Larvotto, La Note Bleue accoglie gli amanti della musica in un’oasi raffinata dove jazz, soul, funk e vibrazioni afro-samba si intrecciano con l’aria salmastra: Eddie Chacon (4–5 luglio), Carlos Lopes (25 luglio), James Mason (1–2 agosto) e tanti altri artisti internazionali trasformano ogni sera in un viaggio sonoro, autentico e intimo. E poi, quando cala la notte sul Palazzo dei Principi, si accende la magia dei Concerts au Palais Princier: il 10, 20, 27, 31 luglio e il 3 e 7 agosto, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo regala concerti sinfonici nella Corte d’Onore, tra le armonie di Beethoven, Ravel e McCartney, in un connubio perfetto tra grande musica e bellezza senza tempo.
FORMENTERA
Durante l’estate, le piazze di Formentera si trasformano in palcoscenici vibranti grazie a una ricca varietà di eventi musicali all’aperto che anima le serate sull’isola. Dalla musica internazionale dal vivo al rock fino al jazz, ogni angolo si fa cornice di un’atmosfera magica, regalando un’esperienza unica.
Il giovedì, Es Pujols si fa culla della world music; il venerdì, il ritmo del rock prende vita a Sant Ferran, mentre il sabato sono le note del jazz a dominare la piazza di Sant Francesc. Non solo le piazze principali ma anche i Mercati dell’Artigianato diventano luoghi ideali per vivere la musica dal vivo. La piazza centrale del Mercato dell’Artigianato di La Mola accoglie esibizioni ogni mercoledì e domenica, dalle 16:00 alle 22:00, mentre a Sant Ferran, il mercato offre concerti pomeridiani e serali il giovedì, venerdì e sabato, e, durante il mese di agosto, anche il lunedì e il martedì.
Il 12 e 13 settembre, Sant Ferran ospiterà il Festival delle Chitarre, due serate di musica dal vivo di altissimo livello con artisti locali e internazionali. L’evento, organizzato dal liutaio e musicista Ekkehard Hoffmann (Ekki) di Formentera Guitars, celebra da 26 anni l’incontro tra artigianato, cultura e musica. Il suo laboratorio, dove musicisti di tutto il mondo imparano a costruire la propria chitarra, è diventato un punto di riferimento per chi cerca una connessione profonda con le tradizioni locali.