
Una mezzoretta a bordo dell’Airbus 350-900 della compagnia aerea Emirates per scoprite questo nuovo aereo é stata la possibilità concessa ad Italiavola di avere la confidenza su questo prodotto da poco più di un mese in servizio su Bologna, unico scalo in Italia ad essere stato scelto. L’aereo vola ogni giorno su Dubai e ha sostituito il Boeing 777-300ER che aveva iniziato ad operare il 3 novembre 2015.
Scopriamo l’A350-900

L’A350-900 Emirates é un aereo avanzatissimo sia per : filosofia regional, nuovi prodotti commerciali, prestazioni, comfort e sostenibilità. Analizziamoli questi fattori uno ad uno.
La filosofia regional permette di avere un aereo un pò più piccolo, destinato a quei mercati non lontani da Dubai e ancora non considerati a lungo raggio. “Perché nella filosofia Emirates – dice Flavio Ghiringhelli – country manager Italy – sono raggiungibili in massimo sei / sette ore. Ma con la futura possibilità di far crescere ulteriormente questi mercati nel futuro in termini di frequenze settimanali o giornaliere”.

I nuovi prodotti commerciali. La business class
Oltre ad una nuova business ora completamente lie-flat della Safran con tantissime dotazioni, con l’accattivante disposizione 1-2-1, con accesso per tutti al corridoio, moduli anche per companion, meglio rispetto a quella che c’era sul Boeing 777-300ER in servizio fino al 20 giugno scorso con schema 2-3-2.

La premium economy
“Il nuovo prodotto di Premium Economy, offre quel concept intermedio che piace alle aziende e anche al premium leisure” dice Ghiringhelli. Questo nuovo segmento é nato con il Covid-19, che vuole qualcosa di più rispetto alla economy. Emirates ha scelto la poltrona PL3530, molto vicina a quelle che le compagnie aeree leisure vendono come prodotti di punta come comfort plus. Ha più recline, i supporti per appoggiare i piedi, il pad per le gambe che segue l’inclinazione, é lunga la lista di benefit. L’abreast é 2-3-2.

La economy
“La nostra economy é un prodotto superiore rispetto a quella delle altre compagnie aeree” questo dice Ghiringhelli. Ha comode poltrone un abreast soft 3-3-3 che permette a 2/3 degli ospiti di essere al finestrino, oppure sul corridoio.

Il modernissimo IFE Thales Avant
A disposizione per tutti in ogni classe di servizio il celebre sistema di intrattenimento ICE che usa una piattaforma tecnologica Thales Avant, che permette la diffusione di tutti i contenuti mediante anche metodologia gate to gate Bluetooth pairing.
Comfort ad alta quota
L’aereo ha eccellenti prestazioni in termini di raggio, velocità e quota di tangenza raggiungendo facilmente i 41mila piedi con un sistema di pressurizzazione, che garantisce una quota cabina molto più bassa rispetto agli altri aerei di tecnologia precedente. A questo plus si unisce un migliore sistema di insonorizzazione unito ad un design degli interni, che regala una impressione di maggiore vivibilità a bordo. Anche se questo aereo é utilizzato su tratte brevi tra le 2 e le 7 ore, rispetto a quelle da 14 ore. A questi valori aggiunti si legano quelli della sostenibilità come minori consumi del 25/30%. L’atmosfera vede anche un -40% per miniri emissioni di CO2 e rumore.

L’opinione di Ghiringhelli (Emirates)
“Da quasi un mese il nuovissimo Airbus 350-900 Emirates da 312 posti, ha iniziato ad operare su Bologna da Dubai, l’unico dei nostri scali in Italia, uno dei 9 dove opera nel mondo”. Così ha esordito Flavio Ghiringhelli – country manager Italy per il vettore emiratino. “Quì introduciamo il nuovo prodotto della Premium Economy, ne abbiamo 21 sedute a bordo, un qualcosa di intermedio tra business ed economy, fino ad ora disponibile solo su Milano sull’A380. É per quel cliente sia business e leisure che vuole qualcosa in più”.
65 aerei in ordine
L’ordine Emirates per l’Airbus 350-900 é al momento per 65 aerei in totale. Come abbiamo visto ha tre prodotti: business , premium economy ed economy. 32 posti in business class, 21 in premium economy e 259 in economy. A breve arriverà una variante con 28 posti in premium economy con conseguenti meno posti in economy, inalterata la business class. “Non é esclusa in futuro la First Class anche sull’A350” ha detto Ghiringhelli. Infatti, un grosso ordine come quello di Emirates per un vettore può sostenibilmente permettere di avere più versioni.

Una giornata per il trade e la stampa
Per mostrare tutti i contenuti avvenieristici dell’Airbus 350-900, la compagnia aerea ha organizzato una giornata full immersion all’aeroporto di Bologna destinata in particolare al trade dell’area con lo scopo di far conoscere al meglio ciò che andranno a proporre ai propri clienti. Ma pure a stampa locale e di settore.
Il volo é outgoing nelle vendite. Il B2B trade regna

Quando 10 anni fà , Emirates ha scelto di aprire Bologna, dopo aver iniziato prima su Roma, Milano e Venezia, commercialmente lo aveva fatto già da subito, puntando controcorrente sul mercato outgoing e non incoming. In parole povere sul venduto di questi territori di riferimento, che oltre all’Emilia Romagna, sono anche nel basso Veneto/Lombardia, tutte le Marche e buona parte di Toscana e Umbria. Quì il valore del trade ha numeri di 2/3 delle vendite. Qui si vende di più in questo ambito, rispetto alle altre parti d’Italia. Poco invece é il B2C. Tutto é verso business travel grazie alle qualità dei prodotti proposti a bordo. Ma pure il leisure e anche il VFR in minor numero. I mercati di destinazione sono: Golfo Persico, Asia e Far East, Oceania, Africa e oceano Indiano.
Chi ha visto l’aereo
Una ottantina di persone, suddivisi in diversi gruppi, l’evento e’ stato organizzato all’ora di pranzo, facendo arrivare l’aereo all’ora di pranzo con un’ora di anticipo e dando modo all’operativo di rendere disponibili 60 minuti per visitare l’aereo. A bordo abbiamo toccato con mano quello che é lo stato dell’arte, l’equipaggio Emirates ci ha dato modo di vivere brevemente una esperienza di volo mostrandoci le dotazioni dell’aereo come hardware e i tre diversi servizi di bordo previsti per la business class, premium economy ed economy.