
La nota carenza di piloti per KLM Royal Dutch Airlines già illustrata in articoli precedenti ha visto l’epilogo che dal 16 luglio scorso sui voli Amsterdam – New York JFK a bordo degli aerei olandesi vhe operano la ratta i piloti saranno francesi di Air France.
Una sostituzione a tempo determinato
Il periodo di tempo che vedrà l’impiego di personale Air France su aerei KLM sarà fino al prossimo 26 ottobre 2025. La decisione é stata presa per garantire l’operativo previsto. L’unica alternativa in house era di cancellare i voli com conseguenti danno di immagine e perdite economiche. Il passaggio temporaneo della gestione della rotta Amsterdam-New York JFK da KLM alla Air France puo’ essere gestito direttamente con “shift in W” originanti da Parigi CDG e che si chiudono nuovamente all’aeroporto francese.
Perché accade questo?
Un mix di fattori ha concorso sul fatto che si sia arrivati a questa decisione.
In primis l’alto numero di piloti KLM, che ha chiesto il part time.
I sindacati si sono opposti alle richieste dell’azienda di lavorare di più.
Il turn over di uscite negli ultimi anni é stato superiore a quelle che sono state le entrate. Forse aggiungiamoci un errore di programmazione.
Una fisiologica, ma crescente indisponibilità di piloti che non sono abilitati temporaneamente ad assolvere i compiti derivati dall’attività di volo. Molti di questi per motivi di salute.