GetJet Aviation Holdings registra un utile netto di 25,4 milioni di euro per il 2024

il

GetJet Aviation Holdings, gruppo internazionale di servizi aeronautici con sede in Lituania, ha annunciato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2024. La holding ha registrato un utile netto di 25,4 milioni di euro, con un fatturato totale delle società che attualmente compongono il gruppo che ha raggiunto i 184,3 milioni di euro nel 2024. GetJet continua a mantenere uno dei più alti tassi di redditività a livello globale nei settori ACMI e manutenzione aeromobili.

Cosa ha detto Darius Viltrakis

“Il 2024 è stato un anno di consolidamento strategico. Abbiamo ampliato significativamente le nostre attività nella gestione degli asset aeronautici, nella manutenzione, riparazione e commercializzazione di componenti, rafforzando al contempo le nostre capacità tecniche interne. I risultati finanziari confermano l’efficacia della nostra direzione strategica: stiamo assistendo a una maggiore diversificazione operativa, a una maggiore stabilità finanziaria e a un aumento delle sinergie tra le nostre unità aziendali”, ha dichiarato Darius Viltrakis, CEO di GetJet Aviation Holdings.

Tante aziende

GetJet Aviation Holdings opera attraverso diverse entità chiave: la compagnia aerea ACMI e charter con sede in Lituania GetJet Airlines e le sue filiali in Lettonia (GetJet Airlines Latvia) e Malta (Airhub Airlines Ltd.), il fornitore di servizi di gestione e manutenzione degli asset aeronautici Airhub Aviation e il centro di addestramento Airhub Training (UAB Airhub).

Business dversificati

Questa struttura posiziona GetJet Aviation Holdings come un gruppo aeronautico verticalmente integrato, che copre tutti i segmenti principali: operazioni ACMI, servizi di manutenzione, revisione e revisione (MRO), commercio di componenti, gestione degli asset aeronautici e addestramento aeronautico.

Reinvestimento degli utili in resilienza tecnica/infrastruttura tecnica integrata

La manutenzione degli aeromobili rimane un obiettivo strategico della strategia di crescita a lungo termine della holding. In un mercato globale della manutenzione, revisione e revisione (MRO) in contrazione, investire in autonomia tecnica consente a GetJet di mantenere l’efficienza operativa e di rimanere resiliente alle fluttuazioni del mercato.

“La nostra solida performance del 2024 convalida le decisioni strategiche prese nel 2023. Con la fondazione di Airhub Aviation, abbiamo deliberatamente scelto di sviluppare capacità tecniche interne, ottenendo un maggiore controllo sul nostro ritmo operativo. Questo approccio ha preservato sia la flessibilità del servizio che la redditività, nonostante il settore si trovi ad affrontare crescenti limitazioni in termini di capacità di manutenzione. In futuro, continueremo a reinvestire i profitti per espandere l’autosufficienza tecnica e ampliare la nostra flotta di aeromobili”, ha aggiunto Darius Viltrakis, CEO di GetJet Aviation Holdings.

Airhub Aviation

Airhub Aviation fornisce servizi di manutenzione, trading di componenti e gestione patrimoniale, gestendo attualmente un impianto MRO presso l’Aeroporto Internazionale di Siauliai (SQQ). A partire dal 2025, questi servizi di manutenzione saranno disponibili anche per clienti terzi, aprendo ulteriori flussi di entrate e diversificando ulteriormente i ricavi del Gruppo.

A marzo 2025, GetJet Airlines si è aggiudicata un contratto di locazione quarantennale da Lithuanian Airports per un terreno presso l’Aeroporto Internazionale di Vilnius, dove prevede di costruire un hangar di manutenzione all’avanguardia dedicato alla manutenzione della sua flotta. L’investimento totale nel progetto è stimato in 10 milioni di euro, con l’inizio previsto delle prime operazioni di manutenzione degli aeromobili entro il 2028. Questa struttura diventerà un polo ingegneristico strategico, consolidando ulteriormente l’indipendenza operativa del gruppo e supportando una crescita sostenibile nel prossimo decennio.

GetJet Aviation Holdings gestisce attualmente una flotta di 16 aeromobili. La sua controllata, GetJet Airlines, è considerata uno dei fornitori di ACMI più flessibili e reattivi sul mercato, in grado di inviare un aeromobile con equipaggio completo in soli 90 minuti dalla richiesta del cliente. Questa capacità di implementazione rapida ha fatto guadagnare a GetJet Airlines la reputazione di essere considerata la “forza speciale dell’aviazione”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.