Inizia una nuova guerra dei cieli tra Ryanair e Wizz Air

il

Nel giro di qualche giorno é scoppiata l’ennesima guerra nei cieli tra Ryanair e Wizz Air. In questo caso é su più di una rotta, ma in particolare su un mercato, quello di Varsavia Modlin.

Chi vincerà sulla Varsavia Modlin-Palermo e su Bergamo

Ad inizio settimana la compagnia aerea lowcost ungherese Wizz Air aveva annunciato l’apertura di una base a Varsavia Modlin. Tra le quattro rotte verso l’Italia c’é anche Palermo come nuovo mercato e il modo per il vettore a basso costo di rientrare sul mercato siciliano occidentale con tre voli settimanali. Giusto un paio di giorni e senza indugiare la Ryanair ha risposto con cinque voli settimanali. Il vettore irlandese ha sparato la sua classica “bordata di fuoco“. Ma non c’é solo la Varsavia-Palermo. C’é anche la Varsavia Modlin-Bergamo.

La guerra inizia prima

Se Wizz Air aveva pianificato la partenza della rotta su Bergamo per il 2 dicembre e su Palermo il 16 dicembre. La prima era un potenziamento sul mercato della capitale polacca per salire globalmente da 2 a tre voli al giorno, gli altri sono operati su quello cittadino di Chopin mattina e sera. Su Palermo era di fatto un qualcosa che non era servito da alcun vettore.

Ryanair opera la Varsavia Modlin-Bergamo con due voli settimanali il venerdi-domenica fino al 26 ottobre 2025. Poi cresce a cinque voli settimanali dall’inizio dell’orario invernale, dal 14 novembre sale a 13 voli settimanali. Praticamente due voli ogni giorno escluso il mercoledì quando c’é solo una frequenza giornaliera. Per la Varsavia Modlin-Palermo, Ryanair partirà un mese prima dal 15 novembre rispetto a Wizz Air ed i giorni della settimana sono i medesimi: martedi/giovedi/sabato con l’aggiunta del lunedì e venerdì. Un clash in piena regola in termini di frequenze. Più o meno anche alla stessa ora, in particolare il sabato dove a livello di orari sono vicinissimi, l’imbarco é molto vicino a quello della concorrente.

Chi vincerà?

A questo punto c’é da domandarsi chi vincerà, in particolare sulla Varsavia Modlin-Palermo gli orari sono simili, il sabato solo cinque minuti di differenza. I prezzi sono simili. Anche su Bergamo l’offerta é molto più grande per Ryanair, quasi doppia in termini di frequenze rispetto a quella di Wizz Air.

Altri mercati in clash

Sempre da Varsavia Modlin la Wizz Air ha lanciato una rotta su Barcellona dal 1 dicembre lancia un quadrisettimanale il lunedi/mercoledi/venerdi/domenica. Anche qui Ryanair il trisettimanale che opera fino alla fine dell’orario estivo, poi diventa un volo operato sei volte alla settimana. Ovviamente sono gli stessi giorni dove c’é la presenza di entrambi i vettori.

La dicharazione di O’Leary

Nei giorni scorsi , Michael O’Leary – Group CEO di Ryanair Holdings stante la dichiarazione di Wizz Air sulla chiusura della divisione di Abu Dhabi e la comunicazionedei dati finanziari del vettore irlandese aveva definito perdente la politica di riposizionaento e focus delle attività Wizz Air verso il Centro est europa. A quanto pare era il preludio a quello che poi sarebbe stata questa serie di mosse immediate a contrasto degli annunci di aperture da parte di Wizz Air con la nuova base di Varsavia Modlin.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.