




Questa volta non sono i motori a bloccare l’entrata in servizio di un aereo, ma bensì é il mancato arrivo dei sedili scelti per gli interni a fermare il trasferimento fisico dell’aereo per poi immetterlo in servizio. É il caso avvenuto venerdi scorso nientemeno che alla compagnia aerea americana American Airlines che ha preso in consegna il velivolo però rimarrà ancora un pò a Amburgo Finkenwerder in storage fino all’arrivo dei sedili previsti per l’allestimento interno.
Un altro caso di problemi della supply chain
La consegna del velivolo da parte di Airbus alla American Airlines mostra un altro esempio di problematiche diffuse create dalla supply chain verso il costruttore o gli utilizzatori. In questo caso é per il secondo caso in quanto il vettore dovendo acquisire 50 aerei ha scelto una serie di prodotti che al momento non sono disponibili, non solo per il problema della loro produzione, ma perché non sono ancora stati certificati. Quindi in questo caso la situazione si complica. Anche se la compagnia aerea confida di ottenere l’aereo per fine anno da impiegare da Philadelphia a Lisbona. L’intenzione é utilizzarsi su capitali europee e cittá secondarie. Ma il problema rimane su quando il costruttore delle poltrone riceverà la certificazione e quale sia la natura del ritardo accumulato, anche oerché pure gli aerei in consegna non stanno rispettando i tempi previsti. Quindi su quel GANNT c’é un doppio ritardo. Un po’ cone sta vivendo la stessa cosa Lufthanda con la poltrona di Business Class della filosofia Allegris la quale per il B787-9 non é stata ancora certificata.
Che fine farà l’aereo
L’intenzione é che l’Airbus 321XLR venga trasferito in Repubblica Ceca per il futuro allestimento. Attualmente le marche N300NY non sono state ancora assunte. Anzi ora ha la registrazione F-WXAA , che ha sostituito quella D-AZAB con la quale sono stati effettuati i 5 voli prova, di cui gli ultimi due come customer acceptance flight.
La configurazione interna
L’aereo ospiterà 155 passeggeri in tre classi:
20 in business class lie flat con abreast 1-1
12 in premium economy con abreast 2-2
123 in economy class con abreast 3-3.