
L’Airbus 350-900 Emirates é arrivato a Bologna e Flavio Ghiringhelli – country manager in Italia, che a breve ricoprirà un importante incarico a Dubai per la compagnia aerea, ci ha dato un quadro esaustivo sulla nuova filosofia che la compagnia aerea ha introdotto con il nuovo aereo.
La scelta dell’Airbus 350-900 su Bologna?
É un cambio di filosofia che abbiamo voluto apportare verso questo mercato. Inseriamo l’Airbus 350-900 che ha un prodotto più moderno rispetto al precedente Boeing 777-300ER in una ottica di nuova proposta per il mercato. L’Airbus 350-900 ha meno posti, peró ha la nuova Premium Economy, oltre a una nuova Business Class e la Economy Class.
Ma non ha più la First Class?
Al momento no. Vogliamo verificare l’attuale configurazione che abbiamo scelto. Allo stesso modo , visto il numero di aerei in ordine potremmo avere diverse altre sistemazioni, tra le quali quella di First Class, con un tipo di prodotto adeguato a quello che noi vogliamo, sempre qualora dovessimo decidere di adottarla.

Ma il concetto basilare per l’arrivo dell’Airbus 350-900 é un altro.
Quale?
Trattandosi di un aereo che ha dimensioni minori, può eventualmente far realizzare l’opportunità che nel futuro all’attuale volo giornaliero ci potrebbe essere un aumento di frequenze rispetto alle attuali. Non lo abbiamo deciso, non stiamo dicendo che lo faremo e quando lo sarà. Ma, ad esempio potrebbe essere che all’attuale volo giornaliero ne venga aggiunto un secondo, tipo uno schema un volo al mattino ed uno alla sera. Allo stesso modo abbiamo liberato un Boeing 777 per altri mercati.

Tipo?
Lo possiamo inserire su rotte più lunghe, dove c’é necessità di aerei a larga capacità con spazi cargo tarati per quelle destinazioni.

Ci conferma le 65 macchine in ordine?
Si , esattamente.

Un po’ tribolato il loro arrivo?
Si, ci sono da tener conto diversi fattori che vanno dalla forte richiesta dell’aereo, i ritardi della supply chain e anche la nostra richiesta di avere gli aerei allo stato dell’arte a livello di configurazione e qualitativo nell’insieme.

Con l’arrivo dell’A350 si liberano anche degli aerei per il face lifting dei B777-300ER?
Si, oltre ad impiegarli su altre rotte, una buona parte dei 130 aerei in flotta proseguiranno la conversione a quattro classi, oltre alla nuova First Class, la nuova Business Class, la Economy, c’é anche la nuova Premium Economy (sia la Business Class, che la Premium Economy hanno le stesse poltrone installate sull’A350). L’investimento per le modifiche agli aerei della flotta supera i 5 miliardi di dollari USA

Ci dica qualcosa sulla Premium Economy?
In generale viene introdotta oltre che sull’A350, anche A380 e B777-300ER. Nasce dopo il Covid perché é nato un segmento di clienti che voleva più spazio rispetto alla economy, ma con un prezzo più competitivo del divario tra economy e business class.

La economy cosa rimane per voi?
É un qualcosa di importante per il business della nostra compagnia aerea, la definisco una “signora classe economica” rispetto alle altre compagnie aeree per tipologia di prodotto della seduta, dotazioni per il passeggero e il servizio di bordo che offriamo.

Quanto é stato complesso l’aver aggiunto la Premium Economy?
Tanto, perché pensate che per noi é stato pensare ad un nuovo prodotto, che si aggiunge ad altri tre. Quindi quattro allestimenti, quattro servizi di bordo e relativo addestramento dei crew sulle diverse procedure, quattro catering diversi da creare in tutte le sue forme per i diversi tipi di pasti richiesti da chi ha diverse necessità, pasti da pensare nella composizione, da approvigionare dai diversi fornitori nel mondo, servire ai passeggeri. Oltre che su moltissimi voli sono multipli. Quindi anche al budget tra tariffe e costi.
La Emirates del domani?
Stiamo predisponendoci per il muovo aeroporto, che crescerà dove c’é ora il Dubai World Central e sarà pronto tra il 2035 ed il 2040 e sostituirà l’attuale Dubai International. Per quel momento avremo 500 nuovi aerei, che sostituiranno in parte gli attuali e quindi abbiamo bisogno di personale che continuamente reclutiamo per le future necessità di espansione. Le prossime date in Italia saranno in città di vacanza come: Pisa, Cagliari e Olbia. Non é richiesto un dress code, quindi in maniera informale.
In tema di sostenibilità che cosa ci dice?
I motori dell’A350-900 consumano molto meno rispetto agli altri in servizio sugli altri velivoli in rapporto alla spinta che producono. Hanno una impronta di CO2 e rumore più ridotta.
Poi, ricicliamo tutto ciò che viene dismesso, anche i tessuti dei sedili, divise, le plastiche e ne facciamo tanti oggetti che vendiamo o doniamo.
Allo stesso modo abbiamo nuovi processi per risparmiare acqua con liquidi riciclati per il lavaggio degli aerei, li laviamo due volte all’anno perché é noto che un aereo sporco crea attrito in volo e consuma di più. Oltre a pesare anche di più.
Quali azioni state facendo sul mercato?
In particolare per il trade, che pesa per il 67/70% delle nostre vendite, oggi ne abbiamo invitati tanti come avete visto, visiteranno l’aereo e quindi riporteranno a tutti i loro clienti, che siano business travel e leisure che prodotto vivranno volando sul nuovissimo Airbus 350-900 in partenza o arrivo a Bologna.