Nella coda del maltempo di sabato sera che ha toccato in precedenza l’Italia, ci sono stati strascichi anche dulla costa dalmata, dove ha gisto nella fattispecie diversi voli atterrati poi in altri scali a causa dell’impossibilità di atterrare all’aeroporto di Zara.
Quali i voli
PTN46Z Brindisi att. Ancona
FR6413 Weeze att. Pescara
FR970 Stoccolma att. Venezia
EW2966 Stoccarda att. Zagabria
FR951 Vienna att. Venezia
Nessuno ha tentato l’avvicinamento vista la complessità della situazione a livello meteo. Il rischio di danni ai velivoli in queste situazione e’ seriamente importante.
I voli di riposizionamento
I tre voli Ryanair hanno effettuato riposizionamento quando le condimeteo lo hanno permesso.
Il volo Eurowings si e’ riposizionato su Stoccarda, ma e’ stato forzato al dirottamento su Colonia.
Il volo di PTN e’ arrivato il giorno dopo.
Perché si atterra in altri scali
Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.