LOT Polish Airlines e l’aeroporto di Vienna festeggiano il loro anniversario

La compagnia aerea nazionale polacca e l’aeroporto di Vienna celebrano una partnership di lunga data e dinamica. Il 29 luglio 1955, LOT Polish Airlines riprese i voli per Vienna, inaugurando un periodo di servizio ininterrotto sulla rotta Varsavia-Vienna che dura ancora oggi. Tuttavia, le radici della presenza di LOT nella capitale austriaca affondano ancora più in profondità: il suo primo aereo atterrò a Vienna già nel 1929, operando sia voli diretti che diretti da Katowice. Nel corso dei decenni, questa rotta ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della compagnia aerea, fungendo da trampolino di lancio per importanti traguardi della flotta, tra cui i primi atterraggi dell’Embraer 170 e del Boeing 787 Dreamliner all’aeroporto di Vienna. Circa tre milioni di passeggeri hanno usufruito di questo collegamento aereo solo negli ultimi 30 anni, ovvero dal 1994. Oggi, il 70° anniversario del collegamento aereo tra Varsavia e Vienna è stato commemorato con una sessione fotografica con Amit Ray (Direttore Mercati DACH, Italia, Malta, India e Responsabile Vendite Aziendali e Strategiche Globali), Olaf Krauss (Responsabile Vendite Austria e Vendite Aziendali Italia), entrambi di LOT Polish Airlines, e Julian Jäger (CEO e COO dell’Aeroporto di Vienna).
La dichiarazione di Jäger (Vienna airport)
“Il collegamento Vienna-Varsavia è una storia di successo da 70 anni. LOT Polish Airlines è stata una delle prime compagnie aeree internazionali ad operare all’Aeroporto di Vienna e ha rappresentato la porta d’accesso per l’Europa centrale e orientale. Oggi, questa rotta è un pilastro fondamentale della nostra rete, strategicamente vitale. Negli ultimi trent’anni, tre milioni di passeggeri hanno volato su questa rotta, a dimostrazione del suo mix unico di continuità e potenziale futuro”, afferma Julian Jäger, CEO e COO dell’Aeroporto di Vienna.
Cosa dice LOT
“Il nostro collegamento con Vienna risale al 1929, quando il primo aereo LOT atterrò nella capitale austriaca. Dalla ripresa delle operazioni regolari nel 1955, abbiamo sviluppato questa rotta non solo attraverso un servizio aereo costante, ma anche grazie a una storia condivisa, alla fiducia reciproca e a un forte senso di identità europea. È stato proprio su questa rotta che LOT ha introdotto le ultime novità nella sua flotta – l’Embraer 170 e il Boeing 787 Dreamliner – a sottolineare la sua importanza strategica all’interno della nostra rete. Oggi, Varsavia e Vienna sono più di due semplici capitali dell’Europa centrale: sono hub di transito essenziali nel cuore dell’Europa”, aggiunge Robert Ludera, Proxy e Direttore del Dipartimento Network di LOT Polish Airlines.
Un collegamento storico
Un collegamento aereo con molte anteprime: 70 anni di voli sulla rotta Varsavia-Vienna
Il collegamento aereo Varsavia-Vienna è una rotta consolidata nella rete della compagnia aerea, ma di particolare importanza. Nel 2004, LOT Polish Airlines ha raggiunto un traguardo mondiale diventando la prima compagnia aerea al mondo a operare l’Embraer 170 su un volo commerciale. Il debutto successivo ha avuto luogo otto anni dopo, nel 2012. LOT Polish Airlines è stata la prima compagnia aerea europea a impiegare il Boeing 787 Dreamliner. Ancora una volta, lo ha fatto sulla rotta Varsavia-Vienna. Questi traguardi pionieristici sottolineano la forza innovativa della compagnia aerea e il suo stretto legame con l’aeroporto di Vienna. Il legame risale a tempi ancora più remoti, poiché LOT Polish Airlines atterrava già nel 1929 presso l’ex aeroporto di Aspern a Vienna, ben prima dell’inaugurazione ufficiale dell’attuale aeroporto di Vienna nel 1954.
LOT Polish Airlines – La porta della Polonia sul mondo
Fondata nel 1929, LOT Polish Airlines è tra le compagnie aeree più antiche al mondo ancora operative. Oggi offre una moderna rete di rotte con oltre 95 destinazioni in Europa, Nord America e Asia. La flotta è composta da moderni jet regionali e da Boeing 787 Dreamliner per il lungo raggio. In qualità di membro di Star Alliance, LOT Polish Airlines garantisce ai passeggeri una qualità costante e un’elevata flessibilità per i voli in coincidenza. Il servizio di volo da Vienna all’hub di Varsavia della compagnia aerea offre interessanti collegamenti in Polonia e in Europa, anche per il mercato austriaco, nonché verso destinazioni lontane in Nord America, Estremo Oriente, Asia centrale e meridionale.