Air India è sotto la lente di ingrandimento della DGCA indiana. 51 non conformità da riallineare

il

La DGAC – Directorate General of Civil Aviation of India ha condotto recentemente una serie di audit su come Air India sta gestendo aspetti operativi e di addestramento. il tutto non nva a seguito dell’incidente aereo che ha coinvolto il 12 giugno scorso un Boeing 787-8 in decollo da Ahmedabad con destinazione Londra Gatwick.

Esito degli audit

Nella conclusione di questi audit, secondo quanto riporta quest’oggi Hindustan Times sono state rscontrate 51 non conformità di cui 7 di livello 1 da rettificare entro domani 30 luglio 2025 e altre 44 entro il 23 agosto prossimo venturo.

Tra queste, la mancanza di un addestramento adeguato per alcuni piloti, l’uso di simulatori non approvati e un sistema di turnazione non corretto. Le carenze sono state menzionate in un rapporto di audit riservato di 11 pagine redatto dall’autorità di controllo dell’aviazione questo mese, ha riportato Reuters. Air India non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito al rapporto.

Audit annuale

Tuttavia, il rapporto fa parte di una verifica annuale e non è collegato all’indagine sul mortale incidente del Boeing 787-8 del mese scorso.

Hindustan Times prosegue: I funzionari della DGCA hanno affermato di aver riscontrato “lacune formative ricorrenti” per alcuni non specificati piloti di Boeing 787 e 777 , che non avevano completato i loro periodi di monitoraggio durante i quali sono tenuti a osservare quanto accade ne nella cabina di pilotaggio prima di poter iniziare a volare.
Il rapporto ha inoltre segnalato rischi operativi e di sicurezza e ha affermato che Air India non ha effettuato “valutazioni adeguate delle rotte” per alcuni aeroporti di categoria C, caratterizzati da configurazioni o territori difficili. La compagnia aerea ha condotto solo un addestramento con simulazioni per tali aeroporti, che non soddisfano gli standard di qualificazione, ha aggiunto il rapporto.
Ciò potrebbe spiegare la mancata considerazione dei rischi per la sicurezza durante gli avvicinamenti ad aeroporti difficili”, ha affermato Reuters citando il rapporto di audit della DGCA.

L’ultimo rapporto arriva una settimana dopo che la DGCA ha emesso quattro avvisi di comparizione ad Air India per molteplici violazioni relative al riposo dell’equipaggio di cabina, alle norme di servizio, alle regole di addestramento e alle procedure operative.

Gli avvisi di comparizione sono stati emessi dalla DGCA dopo la segnalazione volontaria delle violazioni da parte della compagnia aerea il 20 e 21 giugno.

Secondo Reuters, gli avvisi menzionavano un totale di 29 violazioni, tra cui il mancato riposo obbligatorio ai piloti, la scarsa conformità ai requisiti di addestramento e la mancanza di addestramento per un aeroporto ad alta quota.

In risposta al nuovo rapporto, Air India avrebbe dichiarato di essere stata “pienamente trasparente” durante l’audit e che avrebbe “presentato la sua risposta all’autorità di regolamentazione entro i tempi stabiliti, insieme ai dettagli delle azioni correttive”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.