Incidente sul volo LX1413 da Belgrado a Zurigo

il

07.07.2025 SWISS Newsbrief #2: Aggiornamento – Incidente sul volo LX1413 da Belgrado a Zurigo

Il volo SWISS LX1413, in rotta da Belgrado a Zurigo, ha effettuato un atterraggio non programmato a Friedrichshafen a mezzogiorno del 7 luglio 2025. Il motivo del dirottamento sono state le molteplici indicazioni di allarme provenienti dall’Airbus A220-300. L’equipaggio è intervenuto con professionalità e ha immediatamente dirottato verso l’aeroporto più vicino e idoneo. Dopo l’atterraggio a Friedrichshafen, i passeggeri hanno potuto sbarcare dall’aereo in modo ordinato. A bordo c’erano 115 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. Tutti i passeggeri e l’equipaggio stanno bene e sono al sicuro.

I passeggeri sono stati successivamente trasportati da Friedrichshafen a Zurigo con diversi autobus e hanno proseguito il viaggio verso casa o sono stati trasferiti su voli in coincidenza. Anche i nostri membri dell’equipaggio stanno attualmente viaggiando verso Zurigo su strada.

Un team dei nostri tecnici è giunto sul posto e sta ispezionando l’Airbus A220-300. L’indagine attuale si concentra sui sistemi di climatizzazione dell’aeromobile. Al momento, è possibile escludere un collegamento con incidenti precedenti.

SWISS desidera ringraziare il gestore aeroportuale di Friedrichshafen e le autorità locali per la loro straordinaria collaborazione. Desideriamo inoltre porgere le nostre più sentite scuse ai passeggeri per l’inconveniente causato.

07.07.2025 SWISS Newsbrief #1: Incidente sul volo LX1413 da Belgrado a Zurigo

Il volo SWISS LX1413, in rotta da Belgrado a Zurigo, ha effettuato un atterraggio non programmato a Friedrichshafen oggi, 7 luglio 2025. Il motivo è stato la presenza di messaggi di avviso nella cabina di pilotaggio dell’Airbus A220-300 e la presenza di un leggero fumo visibile nella parte posteriore della cabina. Come da procedure standard in tali situazioni, l’equipaggio ha deciso di dirottare verso l’aeroporto più vicino e idoneo.

L’atterraggio si è svolto senza intoppi e i piloti hanno rullato l’aereo fino a una posizione di parcheggio. I passeggeri hanno quindi potuto sbarcare dall’Airbus tramite le normali scale. Il personale medico è sul posto e si stanno predisponendo degli autobus per il trasporto dei passeggeri a Zurigo.

Ci scusiamo sinceramente con i nostri passeggeri per il disagio causato e comprendiamo pienamente che questa situazione sia stata destabilizzante. La causa esatta dell’incidente è attualmente in fase di accertamento. Un team SWISS è in viaggio verso Friedrichshafen per fornire pieno supporto ai passeggeri, all’equipaggio e alle autorità locali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.