
Kenya Airways e Air Tanzania firmano un Memorandum d’Intesa strategico per rafforzare la cooperazione regionale
In un importante sviluppo per la regione dell’Africa orientale e meridionale, Kenya Airways e Air Tanzania hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) volto a rafforzare la cooperazione strategica e migliorare la connettività.
Che cosa prevede il MoU
Il MoU getta le basi per una maggiore collaborazione tra le due compagnie aeree, concentrandosi su partnership regionali e internazionali che promuovano la cooperazione rispetto alla concorrenza. Entrambe le compagnie aeree utilizzeranno le proprie risorse e capacità interne per garantire una crescita sostenibile ed economicamente vantaggiosa.
Le aree di collaborazione delineate nel MoU includono lo scambio di conoscenze, competenze e best practice in vari settori, come la formazione delle risorse umane, l’ingegneria, la manutenzione degli aeromobili, la cooperazione tecnica, le operazioni cargo, le operazioni di manutenzione e riparazione (MRO), la sicurezza e l’innovazione, riflettendo l’ambizione condivisa di entrambe le compagnie aeree di offrire opzioni di viaggio più unificate e servizi aerei più efficienti all’interno della regione.
La dichiarazione di Kilavuka (Kenya Airways)
Durante la cerimonia, Allan Kilavuka ha dichiarato: “Questa partnership sottolinea il nostro impegno nel rafforzare la capacità regionale a sostegno della crescita economica, del commercio e del turismo in tutta l’Africa orientale. Grazie alla stretta collaborazione con Air Tanzania, possiamo offrire ai nostri clienti passeggeri e cargo soluzioni di viaggio più flessibili ed efficienti”.
La dichiarazione di Ulanga (Air Tanzania)
Il CEO di Air Tanzania, Peter Ulanga, ha commentato: “Questa collaborazione segna una pietra miliare significativa nei nostri sforzi per espandere la nostra presenza regionale e soddisfare al meglio la crescente domanda di viaggi aerei in Africa. Insieme a Kenya Airways, stiamo creando un panorama aeronautico più solido e interconnesso, a beneficio delle nostre economie e delle nostre persone”.
La cerimonia della firma si è svolta presso il Johari Rotana Hotel di Dar es Salaam, in Tanzania, dove Allan Kilavuka, Group Managing Director e CEO di Kenya Airways, e Peter Ulanga, Chief Executive Officer di Air Tanzania, hanno formalizzato l’accordo.
La partnership apre la strada a un settore aeronautico africano più integrato, efficiente e competitivo, che guiderà una crescita sostenibile, sbloccherà nuovi mercati e creerà maggiori opportunità sia per le compagnie aeree che per le comunità che servono.