
L’accordo consente ai clienti IndiGo di raggiungere 30 destinazioni in Europa e Regno Unito, via Amsterdam
IndiGo e KLM sempre più strette commercialmente
IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, ha annunciato l’estensione del suo accordo di code-sharing con KLM, la compagnia di bandiera dei Paesi Bassi, offrendo una migliore connettività ai clienti IndiGo in Europa e Regno Unito sulla rete di KLM. L’accordo consentirà a IndiGo di utilizzare il suo codice sulle rotte operate da KLM verso 30 destinazioni in queste regioni, via Amsterdam. IndiGo ha recentemente avviato le sue operazioni non-stop a lungo raggio da Mumbai ad Amsterdam utilizzando il suo Boeing 787-9 Dreamliner, preso in leasing da Norse Atlantic Airlines.
Accordo attuativo basato sul MoU firmato a Delhi
Questo accordo si basa sul Memorandum d’Intesa tra IndiGo, Delta Air Lines, Air France-KLM e Virgin Atlantic, firmato durante l’81a Assemblea Generale Annuale IATA nel giugno 2025. Il gruppo aereo aveva annunciato una partnership leader del settore per offrire opzioni di connettività senza interruzioni in Nord America, Regno Unito, Europa, India e oltre, che non solo contribuiranno a soddisfare la crescente domanda di viaggi internazionali, ma renderanno anche i viaggi più comodi e senza intoppi.
Le destinazioni KLM con doppio codice 6E
Nel 2022, IndiGo e KLM hanno finalizzato una partnership di code-sharing che offre ai clienti KLM l’accesso a 24 destinazioni sulla rete di IndiGo. Grazie a questa estesa cooperazione, IndiGo potrà espandere la sua portata a 30 destinazioni in Europa e nel Regno Unito, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Parigi, Berlino, Ginevra, Madrid, Bruxelles, Londra, Helsinki, Oslo, Praga e Stoccolma.
La dichiarazione di Pieter Elbers (IndiGo)
Pieter Elbers, CEO di IndiGo, ha dichiarato: “In IndiGo, ci impegniamo a offrire ai nostri clienti una connettività globale senza interruzioni, nell’ambito della nostra ambiziosa strategia di internazionalizzazione. Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con KLM, offrendo ai nostri clienti una maggiore comodità nei viaggi in Europa e nel Regno Unito attraverso l’aeroporto di Schiphol, uno dei più grandi hub europei. Siamo certi che i nostri clienti apprezzeranno e trarranno vantaggio dalla connettività senza interruzioni offerta dalle vaste reti combinate di IndiGo e KLM. Questa collaborazione è in linea con la nostra visione di dare le ali al Paese e promuovere maggiori opportunità per incrementare il commercio e il turismo tra India, Europa e resto del mondo”.
La dichiarazione di Marjan Rintel (KLM)
Marjan Rintel, CEO di KLM, ha dichiarato: “Siamo lieti di compiere un ulteriore passo avanti nella nostra collaborazione con IndiGo, ampliando il nostro accordo di code-sharing. Questo consentirà ai viaggiatori di raggiungere più facilmente l’India e l’Europa, incluso il Regno Unito, tramite il nostro hub di Amsterdam, e permetterà ai clienti IndiGo di accedere all’ampia rete offerta da KLM. Questa espansione rafforza ulteriormente i legami tra le nostre regioni e mette in contatto persone e opportunità tra i continenti, offrendo loro maggiore scelta e flessibilità”.
Voli già prenotabili
I clienti possono ora prenotare i loro itinerari di viaggio in Europa e nel Regno Unito sul sito web o sull’app mobile di IndiGo a partire dal 1° agosto 2025, per viaggi a partire dall’11 agosto 2025 (soggetto ad approvazioni normative). Oltre a un itinerario di viaggio integrato, i clienti potranno usufruire anche del check-in diretto del bagaglio, tra gli altri vantaggi.
Informazioni su IndiGo:
IndiGo è la compagnia aerea preferita in India e tra quelle in più rapida crescita al mondo. IndiGo ha una filosofia semplice: offrire tariffe convenienti, voli puntuali e un’esperienza di viaggio cortese e senza intoppi attraverso la sua rete senza pari. Con una flotta di oltre 400 aeromobili, la compagnia aerea opera oltre 2200 voli giornalieri, collegando oltre 90 destinazioni nazionali e oltre 40 internazionali, ha introdotto 58 aeromobili nel 2024 e ha accolto oltre 118 milioni di clienti nell’anno fiscale 2025. IndiGo è stata anche nominata “Migliore compagnia aerea in India e Asia meridionale” da Skytrax ai World Airline Awards 2025. Per ulteriori informazioni, visita http://www.goindigo.in/ o scarica la nostra app mobile. Puoi anche contattarci su Facebook, X e Instagram.
Informazioni su KLM Royal Dutch Airlines
Da 105 anni, KLM mette in contatto le persone tra loro e con il mondo. Decine di milioni di clienti scelgono di volare con KLM ogni anno, per lavoro, per piacere, per visitare amici o parenti, per studiare all’estero, ecc. Le oltre 160 destinazioni della rete KLM collegano i Paesi Bassi con tutte le principali regioni economiche del mondo e rappresentano un potente motore economico. Allo stesso tempo, vogliamo volare in modo più pulito, silenzioso ed efficiente. Ogni giorno compiamo grandi e piccoli passi verso il raggiungimento di questa ambizione, così da poter continuare a essere una compagnia aerea di grande valore per i nostri clienti nei secoli a venire. KLM Royal Dutch Airlines fa parte del gruppo Air France-KLM ed è membro dell’alleanza globale SkyTeam. Per ulteriori informazioni su KLM, visitare KLM.com, KLM Newsroom, Facebook, Instagram o LinkedIn.