
Air New Zealand ha annunciato oggi la nomina di Nikhil Ravishankar come prossimo Amministratore Delegato, succedendo a Greg Foran, che si dimetterà a ottobre dopo quasi sei anni alla guida della compagnia aerea in uno dei periodi più difficili della storia dell’aviazione.
Attualmente Chief Digital Officer della compagnia aerea, Nikhil assumerà ufficialmente la carica di Amministratore Delegato il 20 ottobre 2025. Nei quasi cinque anni trascorsi in Air New Zealand, Nikhil ha acquisito una profonda conoscenza del settore dell’aviazione e della compagnia aerea. Ha inoltre guidato importanti progressi nell’infrastruttura tecnologica, nel programma fedeltà e nella customer proposition della compagnia.
La dichiarazione di Dame Therese Walsh
La Presidente del Consiglio di Amministrazione di Air New Zealand, Dame Therese Walsh, afferma che la nomina segna l’inizio di un nuovo capitolo per la compagnia aerea, riflettendo il forte slancio in atto e una nuova generazione di leader per il futuro.
In Air New Zealand abbiamo ben chiaro ciò che conta di più: connettere le nostre comunità e il nostro Paese tra loro e con il mondo, offrire valore ed eccellenza e gestire una compagnia aerea di livello mondiale di cui tutti i neozelandesi siano orgogliosi.
La dichiarazione di Nikhil Ravishankar
“Siamo sempre stati coraggiosi e non abbiamo paura di adattarci e di essere leader. Nikhil porta con sé la mentalità e la leadership contemporanea di cui abbiamo bisogno per costruire sulle nostre solide fondamenta e concentrarci sul futuro. Il Consiglio di Amministrazione ha intrapreso un’ampia ricerca a livello internazionale ed è stato lieto di vedere Nikhil emergere con così tanta determinazione. La sua ambizione per il futuro della compagnia aerea e le sue capacità di leadership, unite alla sua ricerca dell’eccellenza, alla sua competenza digitale, alla sua visione e alle sue relazioni globali, e al suo profondo interesse per la compagnia aerea e la Nuova Zelanda, hanno brillato.
“Le compagnie aeree continueranno ad affrontare sfide immense, che si tratti di cambiamenti climatici, aspettative dei clienti, tecnologia, pressioni sui costi o geopolitica. Nikhil porta una nuova prospettiva, radicata nei valori neozelandesi, e una profonda conoscenza della compagnia aerea e delle infrastrutture critiche in diversi settori. Non ha paura di mettere in discussione il modo in cui vengono fatte le cose e di porre domande”, afferma Dame Therese Walsh.
Prima di Air New Zealand, Nikhil è stato Chief Digital Officer presso Vector e Managing Director di Accenture.
“Sono entusiasta e onorato di avere questa opportunità di guidare Air New Zealand”, afferma Nikhil. “Questa compagnia aerea è un’istituzione con una lunga tradizione ma anche un futuro fantastico. È un privilegio assumere il ruolo di CEO e assumermi questa responsabilità per i nostri dipendenti, i nostri clienti e il nostro Paese.
“Le compagnie aeree sono complesse e la sicurezza è alla base di ogni decisione che prendiamo. Credo fermamente che la Nuova Zelanda sia una delle nazioni più innovative al mondo e una delle destinazioni più belle da visitare. “La nostra compagnia aerea è tra le migliori in assoluto e ho la possibilità di lavorare con alcune delle persone più dedicate del Paese, dal personale di cabina, agli ingegneri e ai piloti, fino ai team di terra, aziendali e digitali dietro le quinte. In fin dei conti, siamo un’azienda basata sulle persone: determinata, ambiziosa e profondamente radicata in Aotearoa Nuova Zelanda, e sono entusiasta di contribuire a dare forma a questa prossima fase di Air New Zealand”, afferma Nikhil Ravishankar.