
All Nippon Airways lancia il servizio internet ad alta velocità gratuito a bordo sulle rotte internazionali e in tutte le classi
· All Nippon Airways sta introducendo l’accesso gratuito a Internet veloce per tutti i passeggeri sui suoi voli internazionali.
· Il nuovo servizio, fornito da Viasat, sarà inizialmente disponibile su alcuni aeromobili B767-300ER e successivamente esteso a tutta la flotta.
· All Nippon Airways prevede di dotare oltre l’80% della sua flotta internazionale di Wi-Fi gratuito ad alta velocità entro la fine del 2030.
12 anni premiata SkyTrax
All Nippon Airways (ANA), la più grande compagnia aerea giapponese 5-Star per 12 anni consecutivi, sta introducendo il servizio internet gratuito ad alta velocità a bordo, in grado di trasmettere video in streaming1, in tutte le classi internazionali sui suoi aeromobili B767-300ER (configurazione a 202 posti, JA625A); un passo importante verso il suo obiettivo di offrire una convenienza senza pari ai propri passeggeri.
Accordo con ViaSat
Grazie al sistema di ultima generazione di Viasat Inc., azienda statunitense leader mondiale nella fornitura di connettività in volo, questo servizio avanzato garantirà ai passeggeri una connessione fluida e veloce dall’imbarco allo sbarco, offrendo un’esperienza Internet simile a quella a terra anche in volo.2
La dichiarazione di ANA
“L‘integrazione delle apparecchiature Wi-Fi di Viasat consente agli aeromobili B767-300ER di offrire un’esperienza internet fluida e sempre connessa, che rispecchia le prestazioni a terra”, ha affermato Tomoji Ishii, Executive Vice President, Customer Experience di ANA. “ANA si impegna a rafforzare la connettività in volo e continuerà ad apportare miglioramenti futuri per aumentare la comodità dei passeggeri”.
La dichiarazione di ViaSat
“Poiché i passeggeri di ANA apprezzano sempre più la possibilità di rimanere connessi in volo con il Wi-Fi ad alta velocità, soprattutto sulle rotte internazionali, siamo onorati di supportare il vettore nell’offerta di internet in streaming gratuito in volo sugli aerei dotati di Viasat”, ha affermato Mark Dankberg, Presidente e CEO di Viasat, Inc. “ANA ha scelto la nostra soluzione Viasat Amara di nuova generazione, che combina una tecnologia e capacità collaudate con una solida roadmap di innovazione progettata per servire ANA oggi e in futuro”.
A regime su buona parte della flotta
ANA sta introducendo il servizio in modo strategico, con l’obiettivo di completare le modifiche su tre aeromobili B767-300ER entro la fine dell’anno finanziario (FY) 2025. Entro l’anno finanziario 2026, la compagnia aerea prevede di estendere l’accesso Wi-Fi ad alta velocità a tutti e sei gli aeromobili B767-300ER. ANA integrerà inoltre il sistema Viasat in ulteriori nuovi aeromobili internazionali dopo l’anno finanziario 2026, ampliando progressivamente il servizio gratuito su tutte le classi della sua flotta.
Quali aerei e quando
Aerei che offriranno il servizio Internet Viasat in volo:
・ B767-300ER medio/corto raggio : 6 aerei (durante FY2026)
・ B777-9 lungo raggio : 18 aerei (da FY2026)
・ B787-9 lungo raggio : 19 aerei (da FY2026)
Totale : 43 aerei
Cartello affisso sulla parete della cabina
ANA prevede di aggiornare ulteriori aeromobili e intende fornire Internet ad alta velocità gratuito in volo per tutte le classi su oltre l’80% della sua flotta internazionale entro la fine del 2030.
Per ulteriori informazioni sui servizi offerti da ANA sui voli internazionali, visitare il sito web di ANA.
Viasat
Viasat è una società di comunicazioni globale e leader di mercato nella connettività in volo, che serve oltre 60 compagnie aeree e più di 4.000 aeromobili in tutto il mondo con Wi-Fi ad alta velocità in volo. Il servizio avanzato di connettività in volo di Viasat combina una tecnologia e capacità collaudate con un piano di innovazione che integra sistemi multi-rete e multi-orbita per supportare i progetti dei vettori in termini di esperienza di connessione dei passeggeri, ora e in futuro. Con uffici in 24 paesi in tutto il mondo, la missione dell’azienda plasma il modo in cui i consumatori, le aziende, i governi e le forze armate di tutto il mondo comunicano e si connettono. Viasat sta sviluppando la rete di comunicazioni globale definitiva per fornire connessioni di alta qualità, affidabili, sicure, convenienti e veloci, con un impatto positivo sulla vita delle persone ovunque si trovino, a terra, in aria o in mare, costruendo al contempo un futuro sostenibile nello spazio. Nel maggio 2023, Viasat ha completato l’acquisizione di Inmarsat, unendo i team, le tecnologie e le risorse delle due società per creare un nuovo partner di comunicazione globale. Per ulteriori informazioni: http://www.viasat.com
ANA (All Nippon Airways)
Fondata nel 1952 con solo due elicotteri, All Nippon Airways (ANA) è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone.
Oggi ANA HOLDINGS INC. (ANA HD) è riconosciuta come una delle aziende più ammirate al mondo da Fortune.
ANA HD è stata fondata nel 2013 come la più grande holding di un gruppo di vettori in Giappone e include 71 compagnie.
Offre tre brand di compagnie aeree distinti: ANA, Peach, la principale LCC in Giappone e AirJapan, lanciata nel 2024 per le rotte internazionali che coprono l’Asia.
Grazie al suo servizio di alta qualità ANA è stata premiata da SKYTRAX con il punteggio 5-Star ogni anno a partire dal 2013 ed è l’unica compagnia giapponese ad averlo vinto per dodici anni consecutivi.
Nel 2025, ANA è stata insignita del premio FlightGlobal’s Executive Leadership: Asia-Pacific Award per la sua leadership visionaria e la sua crescita strategica.
ANA ha inoltre ricevuto per quattro volte il premio ATW Airline of the Year, ottenuto per l’eccellenza nel settore dell’aviazione.
ANA HD è stata selezionata come membro del Dow Jones Sustainability World Index per l’ottavo anno consecutivo e del Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index per il nono anno consecutivo.
Per ulteriori informazioni: https://www.ana.co.jp/it/it/