IndiGo posa la prima pietra del nuovo centro MRO a Bengaluru

il

IndiGo avvia la costruzione del suo impianto MRO di livello mondiale presso l’aeroporto internazionale di Kempegowda, Bengaluru

Un grande centro manutenzione di dimensioni mondiali per la sua flotta

IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, ha avviato oggi il progetto di costruzione del suo impianto di Manutenzione, Riparazione e Revisione (MRO) di livello mondiale con un solenne Bhoomi Poojan (cerimonia di inaugurazione) presso l’aeroporto internazionale di Kempegowda, Bengaluru. Alla cerimonia hanno partecipato autorità governative e dirigenti dell’aeroporto e della compagnia aerea, tra cui Gunjan Krishna IAS, Commissario per le Industrie del Governo del Karnataka; Pieter Elbers, Amministratore Delegato di IndiGo; Hari Marar, Amministratore Delegato di BIAL; Isidre Porqueras, Direttore Operativo di IndiGo; Satyaki Raghunath, Direttore Operativo di BIAL e Parichay Datta, Vicepresidente Senior – Ingegneria di IndiGo. Si prevede che il progetto sarà completato e pienamente operativo entro l’inizio del 2028.

Un centro manutenzione da 31 acri

IndiGo costruirà uno dei più grandi centri di manutenzione, riparazione e assemblaggio (MRO) dell’India su un terreno di 31 acri recentemente assegnato dalla Bangalore International Airport Ltd. (BIAL). Questa struttura sarà tre volte più grande rispetto alla capacità combinata dei centri di manutenzione, riparazione e assemblaggio (MRO) di IndiGo a Delhi e Bengaluru. La nuova struttura MRO avrà una capacità fino a 12 baie e la possibilità di gestire aeromobili sia a fusoliera stretta che a fusoliera larga, aiutando IndiGo a progredire ulteriormente nel suo obiettivo di diventare un attore globale del settore aeronautico entro il 2030.

La firma dell’accordo

IndiGo aveva firmato il protocollo d’intesa con BIAL per l’assegnazione del terreno nel maggio 2025 e aveva avviato la costruzione in soli due mesi. Questo dimostra i vigorosi passi avanti della compagnia aerea verso la creazione di un ecosistema aeronautico autosufficiente nel Paese. Questa struttura creerà inoltre oltre un migliaio di posti di lavoro tra ingegneri, tecnici e molte altre figure professionali, contribuendo ulteriormente alla costruzione della nazione.

La dichiarazione di Pieter Elbers

Pieter Elbers, Amministratore Delegato di IndiGo, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di avviare il progetto per la costruzione di questo imponente impianto MRO a Bengaluru. Questo rafforza anche la nostra presenza operativa a Bengaluru, che è una delle nostre basi più grandi, con oltre 200 voli giornalieri. Si tratta inoltre di un passo importante verso la definizione del futuro dell’aviazione indiana attraverso lo sviluppo di un ecosistema aeronautico olistico nel Paese”.

Flotta di oltre 400 aerei

Con oltre 400 aeromobili nella sua flotta, le strutture MRO dedicate offriranno a IndiGo un vantaggio significativo in termini di disponibilità degli aeromobili, maggiore efficienza dei costi e tempi di risposta più rapidi, a vantaggio della compagnia aerea e dei suoi clienti. Inoltre, lo sviluppo dell’impianto MRO contribuirà a rafforzare l’ecosistema aerospaziale e della difesa in Karnataka. IndiGo dispone già di un impianto MRO a Delhi e di uno a Bengaluru.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.