Terminerà a breve il code share tra Korean Air e ITA Airways

il

Il rapporto di code share tra ITA Airways e Korean Air si risolverà al termine di questo orario estivo IATA summer 2025. Cioé il prossimo 25 ottobre 2025. Le due compagnie, come scrive Aeroroutes non avranno più relazioni commerciali di questo tipo dal prossimo 26 ottobre 2025 con l’inizio dell’orario winter 2025/26.

Quando iniziò l’accordo tra i due vettori

L’intesa tra i due vettori iniziò due anni fà con l’orario winter 2023/24.

Su dove e con quale filosofia

I due vettori avevano interessi diversi sul tipo di rotte dove applicare l’accordo di code share.

Dove per Korean Air

Infatti , Korean Air ha applicato il suo codice KE sulle rotte da Roma Fiumicino verso il domestico italiano e su alcune rotte selezionate all’estero in Europa e Nord Africa. In totale 11 destinazioni in Italia e 5 internazionali. Quali in Italia? Torino, Genova, Venezia, Bologna, Trieste, Catania, Palermo, Napoli, Bari, Brindisi. All’estero? Madrid , Barcellona, Monaco, Atene, Il Cairo. Poi aveva successivamente introdotto due ulteriori destinazioni. In questo caso intercontinentali con una estensione dell’accordo: San Paolo e Rio de Janeiro Insomma gli avvicinamenti ai suoi voli diretti giornalieri da Seoul per Roma.

Quali rotte per ITA Airways

ITA Airways aveva pensato ad una diversa architettura. Cioé raggiungere la Corea del Sud non direttamente servita da nessun punto in Italia. Quindi i voli da Roma Fiumicino e Milano Malpensa per Seoul Incheon. Poi due destinazioni in Corea del Sud, aveva scelto Daegu e Pusan. Quattro all’estero, tutte in Giappone : Sapporo, Osaka , Nagoya, Fukuoka. Dopo erano state aggiunte Niigata e Okayama.

L’uscita da SkyTeam

Come é noto ITA Airways é uscita da SkyTeam é quasi prassi che venga a cessare un tipo di rapporto del genere.

La soluzione alternativa per ITA Airways

Come risolverà questo gap la compagnia aerea italiana. Proprio ieri é stato annunciato un accordo di code share sulla rotta Lufthansa tra Monaco e Seoul.

Come é noto la maggior parte delle città italiane hanno collegamenti diretti verso Monaco fove é già presente un accordo di code share tra ITA Airways e Lufthansa.

Senza dimenticare i Premium Services tra ITA Airways e Lufthansa

Oltre all’intesa comune tra il vettore italiano e quello tedesco ci saranno di mezzo i vantaggi derivati dai Premium Services.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.