Londra Heathrow: Riyadh Air riceve uno slot giornaliero da British Airways

il

Una decina di giorni fà é stato assegnato alla nuova compagnia aerea saudita Riyadh Air uno slot giornaliero all’aeroporto inglese di Londra Heathrow. Lo slot é stato concesso per la stagione invernale 2025/26. La decorrenza dello slot é a partire dal 26 ottobre 2025.

British Airways cede lo slot come remedy per BMI

É stata nientemeno che British Airways a cedere questo slot a Riyadh Air. Tra l’altro si tratta di una cessione inusuale per un qualcosa di abbastanza lontano. Infatti é un remedy cioé compensazione per l’acquisizione di BMI avvenuta nel 2012 e cioé tredici anni fà.

Remedy su competitors

Il passaggio dello slot é stata nell’ottica di garantire una competizione coerente tra vettori sulle stesse rotte operate in clash a Heathrow da vettori concorrenti e in questo caso é stato fatto rientrare l’entrata sul mercato principale londinese di Riyadh Air.


Uno slot ad un orario fantastico

Riyadh Air riceverà uno slot ad un orario veramente interessante , l’atterraggio é stato assegnato alle 7:30 del mattino.

Quando inizierà a vendere?

Una delle due domande che a questo punto viene più facile a porsi é quando Riyadh Air inizierà a vendere i biglietti su questa rotta e sulle eventuali altre , visto che il lasso di tempo tra la data di concessione e l’inizio dell’orario invernale é al di sotto dei 3 mesi. Già da tempo Riyadh Air ha detto che avrebbe iniziato le operazioni di volo nella parte finale di quest’anno. L’annuncio é stato fatto qualche mese fà. Intanto il tempo sta passando come al solito inesorabile, senza che nessun movimento sia avvenuto. Parliamo, tipo la comunicazione dell’annuncio delle rotte e la conseguente apertura alle vendite.

Quindi é conseguente domandarsi cosa sta frenando il tutto. Ci sono problemi nella parte vendite, oppure nella parte operativa visto che il sostituto di Peter Bellew é arrivato solo da qualche settimana. Si chiama Capt. Martin Elba.

Sia sulla parte commerciale ed operativa non é stato poi detto tanto, anzi abbastanza poco tranne una serie di accordi commerciali. Ci vuole ben altro per passare dalle parole ai fatti. Come già anzi detto, il tempo passa e di norma ci vuole sempre un congruo lasso temporale che vi sia dall’annuncio del lancio delle rotte all’effettivo decollo delle operazioni. Il tutto per dare modo di avere un flusso di vendite che minimizzi il rischio finanziario , già dal primo periodo iniziale.

Con quali aerei?

Altro dilemma é con quali aerei la Riyadh Air inizierà le operazioni di volo. Infatti al momento ha un aereo in leasing da Oman Air, un Boeing 787-9 con le marche H7-RXX in configurazione a doppia classe con 30 posti in business class e 258 in economica.

Ma Riyadh Air ha sugli scali di produzione di Boeing almeno 7 Dreamliner. La configurazione sarà a quattro classi con 4 posti in First Class, 24 in Business Class, 39 in premium economy e 223 in economica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.