Virgin Atlantic affitta slot alla El Al

il

Un’altra novità dal versante inglese, é sempre in tema di slot. Infatti la compagnia aerea inglese in una ottica di efficentamento dell’operatività del network, a seguito degli accordi intercorsi con i partner Air France-KLM e Delta , ha deciso di razionalizzare e affittare degli slot nelle sue mani a Londra Heathrow cedendoli alla compagnia aerea israeliana El Al.

Slot affittati per l’orario invernale 2025/26

Virgin Atlantic ha deciso di affittare 8 slot settimanali per rotazioni di andata e ritorno al vettore israeliano El Al , che potrà utilizzarli dal 26 ottobre 2025 e fino al 29 marzo 2026.

Come vengono gestiti a Londra Heathrow

Quello leader della capitale anglo sassone é un aeroporto che da sempre per l’importanza, l’esclusività e le forti richieste per operarvi, le quali spesso vedono essere insolute le richieste di concessoone di slot, fa si che gli slot siano di proprietà dei vettori, che sono assegnatari e vi operano voli di linea.

A questo punto di fatto a seconda della fascia oraria, sia la cessione, che l’affitto hanno un ritorno economico per chi ha in mano questa sorta di diritti o finestre orario per atterraggio e decollo. Il loro valore é in molti casi considerevole nella condizione cessione anche per decine di milioni di sterline. Non solo vendita, ma anche nell’affitto, quale é il caso di cui stiamo parlando concede ritorni importanti in termini economici per chi li detiene. E’ alla una importante revenue assolutamente a costo zero come può essere una operazione di real estate.

Un aeroporto similare, con le medesime condizioni, é anche quello di Milano Linate. Infatti, la poca disponibilità in passato ha portato ad esempi di affitto, ma non in cessioni con il ritorno di pluvalebze economiche, che invece di verificano nello scalo inglese.

I costi di Heathrow

Lo scalo di Londra Heathrow é molto costoso e di conseguenza chi vi opera specie sul punto a punto, ai passeggeri chiede tariffe dei biglietti commisurate e di conseguenza per l’elevato costo industriale di produzione sono i costi dei biglietti sono molto alti. Per il mix di tutto ciò ad esempio a Heathrow non operano vettori appartenenti ai segmenti budger / low fare / low cost.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.