
Da qualche giorno é online il bel video caricato sul canale Youtube di Ronin Film Production circa una intervista al Com.te Maurizio Guzzetti , circa il fatto del motore andato in fiamme al B767-300ER Blue Panorama e poi tornato rapidamente a Roma Fiumicino dopo meno di 4 minuti inizia con l’annuncio di Guzzetti “Signore e Signori qui é il Comandante abbiamo un problema….
In poco più di 18 minuti Guzzetti rappresenta lo stato dell’arte di ciò che accadde quel giorno , il 16 luglio 2004 quando l’aereo della Blue Panorama si ritrovò a perdere il motore destro per un incendio causato da una esplosione , quando l’aereo era in corsa di decollo per pista 16R.
Il volo BV1504 Milano Malpensa – Roma Fiumicino – Havana
Quella mattina il B767-3G5ER EI-CXO era decollato da Milano Malpensa per Roma Fiumicino e poi il decollo per Havana. Ma poi accadde il problema e il Com.te Guzzetti decise di rientrare nel piu’ breve tempo possibile atterrando oltre il peso massimo per l’atterraggio di 42 tonnellate come si legge a questo link:
https://asn.flightsafety.org/wikibase/174761
Invece questo é il filmato integrale con l’estratto della registrazione del CVR.
A bordo c’erano 287 persone tra passeggeri e membri di equipaggio. Il Com.te Guzzetti ed il suo equipaggio dimostrarono una altissima professionalità, nessuno perse la vita nell’accaduto e l’aereo in seguito ritornò a volare.
Non solo il fatto , ma pure ciò che accadde dopo
Oltre a raccontare il fatto da prima del decollo all’atterraggio. Le cose interessanti sono perché é accaduto, ma poi anche tutti i fatti che si sono succeduti.
Non scriviamo altro, seguite il filmato, il quale é molto interessante