
Michael O’Leary – Group CEO di Ryanair Holdings stamane era a Tirana per la presentazionesono in pompa magna della nuova base che il vettore irlandese aprirà sull’aeroporto albanese dall’estate 2026 con 10 nuove rotte per un totale di 33 collegamenti diretti.
Le nuove destinazioni
Le dieci nuove città che saranno aggiunte al network in partenza da Tirana sono: Birmingham, Malta, Milano , Napoli, Dublino, Pescara, Trieste, Poznan, Torino e Verona.
Quanti passeggeri all’anno
La stima che Ryanair ha fatto con quanto produrrà dai voli in partenza e arrivo da Tirana è di 4 milioni di passeggeri. Non solo nuove rotte, ma ci sarà il potenziamento di 9 rotte già operanti come Bari, Praga, Londra, Varsavia e Stoccolma.
Una chiara sfida a Wizz Air
Ovviamente, l’apertura di una base Ryanair a Tirana é un chiaro guanto di sfida a Wizz Air, che aveva aperto la sua base qualche anno fà. L’arrivo di Ryanair a Tirana era già avvenuto da qualche tempo e la concorrenza era già iniziata sulle stesse rotte operate da Wizz Air con una competizione senza esclusioni di colpi sul pricing e sulle frequenze dei voli e posizionamento orario simile a quella del concorrente.
Il futuro di Ryanair a Tirana
Nei prossimi anni da qui al 2030 la compagnia aerea irlandese punterà ad avere fino a 6 aerei operanti dall’aeroporto albanese con un piano di gestire almeno 5 milioni di passeggeri.