Un altro power bank ha creato problemi su un volo commerciale


Più o meno progressivamente, crediamo che i power bank verranno banditi da tutte le compagnie aeree mondiali per effetto dei casi di surriscaldamento con emissione di fumi nocivi.

Il fatto dell’altro giorno

L’ultina compagnia ad aver subito un caso di queste anomalie tecniche funzionali e’ stato su un Boeing 777-306ER della KLM – Royal Dutch Airlines. L’aereo con le marche PH-BVP volava tra San Paolo ad Amsterdam , quando una di queste batterie ricarcabili ha iniziato ad emettere fumo tanto da creare problemi in cabina passeggeri. Il fatto é avvenuto in classe economica ed e’ gestito eccellentemente dal perdonale di bordo, che ha adottato tutti i crismi di protezione personale e ha immesso l’oggetto in un contenitire creato appositamente per poi poterlo consegnare a chi di dovere dopo l’atterraggio per il successivo smaltimento.

Cos’é un power bank

É praticamente una batterie portatile che si ricarica e trasferisce energia ai device personali quali telefoni cellulari o tablet.

Quali problemi hanno già creato?

Da tempo si registrano problemi di emissioni di fumi nocivi e in un caso hanno distrutto un aereo dalle fiamme che si sono sprigionate da uno di questi device contenuto in un bagaglio a mano posto in un compartimento al di sopra dei posti a sedere per i passeggeri. L’aereo chesi é incendiato fortunatamente il caso e’ stato a terra e non in volo e’ stato un Airbus 321 della Air Busan in procinto di partire da Busan per Hong Kong. L’aereo ha riportato danni classificabili come da essere considerato irreparabile.

I provvedimenti dei vettori

Il fatto dell’Airbus 321 Air Busan e’ del principio dell’anno ed a seguire anche di eventi accaduti già in prevedenza, é iniziata una valanga che a macchia di leopardo sta portando alla proibizione dell’utilizzo dei power bank in tutte le condizioni. Poi il divieto di porli nei compartimenti per i bagagli da cabina e solo in borse o zaini posti sotto il sedile di fronte. L’ultima in ordine cronologico ad applicare provvedimento restrittivi e’ stata Emirates che dal prossimo 1 ottobre prossimo venturo ne vieterà l’utilizzo e il posizionamento nelle cappelliere. E’ permesso il loro trasporto nei bagagli a mano posti sotto il sedile di fronte a dove si e’ seduti.

La prima immagine e’ di Ruptly.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.