Maltempo a Malta. Voli dirottati a Palermo


Quando a Malta c’é maltempo e non si può atterrare l’unica soluzione é volare verso l’Italia. Non ci sono altre alternative percorribili e sopratutto sicure. É ciò che é accaduto questa notte a due voli com destinazione l’aeroporto di Luqa.

Palermo, unica soluzione

Non c’erano soluzioni alternative a quella dell’aeroporto di Palermo, perché parliamo di quasi le 2 del mattino e vari altri aeroporti erano già chiusi come Comiso , Trapani, ma pure Catania per meteo avverso. Sconsigliate Tunisia , ma pure la Libia per problemi di varia natura. Entrambi i vettori non servono quei paesi.

Quali voli

Entrambi i voli arrivavano dal Regno Unito.

Il primo, la KM103 da Londra Heathrow ha tentato un avvicinamento, in precedenza aveva fatto delle holding e poi é andata a Palermo.

La stessa cosa per la FR8853 da Londra Stansted che ha compiuto solo qualche holding e poi ha messo prua su Palermo.

La KM Malta é rientrata alle 4:52 e la Ryanair alle 4:19.

Perché si sceglie l’aeroporto alternato

Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.