A320 ex ITA, Alitalia e Eurofly vola in Israele con Arkia


L’aereo in foto é un Airbus 320-214 con marche 4X-AGY, é nei pieni colori Arkia, un vettore leisure israeliano ed é stato ripreso a Corfù / Kerkyra, in atterraggio.

Ha volato con diversi vettori italiani

Allo stato dell’arte l’aeromobile ha volato con tre vettori italiani con le marche I-BIKG prima ed EI-IKG poi.

Arriva ad Eurofly

Questo aereo fa parte di un ordine piazzato da Alitalia e nel maggio 2001 arriva alla Eurofly con il nome Scirocco e vola su voli charter con un interno da 177 posti. La proprietà dell’aereo é di Alitalia, a quel tempo proprietaria di Eurofly dopo la fuoriuscita di Olivetti che aveva il 45% e San Paolo Finance con il 10%. Alitalia aveva il restante 45%. Questa compagnia era stata fondata nel 1989 e poi aveva iniziato a volare l’anno dopo con due DC9/51.

Rientra in Alitalia

Nel 2003 Alitalia cede l’80% di Eurofly a Spinnaker Luxembourg e l’aereo insieme ad altri quattro rientra in Alitalia. La cessione del vettore avverrà completamente l’anno dopo. Intanto nel novembre questo aereo inizia ad operare e la capacità interna va negli standard AZ di quel tempo a CY147. L’aereo manterrà il nome Scirocco sia in Alitalia – Linee Aeree Italiane, poi Alitalia – Compagnia Aerea Italiana dal gennaio 2009 e quindi Alitalia – Società Aerea Italiana dal gennaio 2015. Anche quando va in Amministrazione Straordinaria fino al 23 gennaio 2022, fermo dal 26 luglio 2021.

In Alitalia CAI aumentano i posti

Con la Alitalia privata dal gennaio 2009 , l’aereo in CAI passa a 165 posti. In luglio 2011 diventa EI-IKG e viene di nuovo densificato a 171 posti. In questo caso va in mano ad una delle tante società AP Fleet. Cambia anche la livrea che dalla classica Landor riceve la Saatchi, ma poi a seguire non avrà quella perlata e invece non riceverà quella blu Savoia di ITA.

Diventa Alitalia SAI

Come abbiamo scritto l’aereo diventa SAI da gennaio 2015 e vi rimane anche in Amministrazione Straordinaria, vola fino al 26 luglio 2021 e al momento del passaggio della flotta alla nuova compagnia aerea ITA Airways non passa al nuovo vettore e rimane in storage a Fiumicino.

Il passaggio a ITA Airways

L’aereo il 23 gennaio 2022 diventa un aereo di ITA e vola nuovamente fino al 9 dicembre 2024 quando va in dismissione ed iniziano le attivitá per la restituzione al lessor che avverrà il 27 febbraio di quest’anno con il trasferimento a Varna in Bulgaria. L’aereo é di FTAI come lessor proprietario.

Va a Maverick Horizon

Nel mese di aprile 2025 , quando l’aereo e’ già in storage a Varna passa di proprietà e diventa di Maverick Horizon, una società irlandese. Tra il 17 luglio ed il 31 luglio va a Ostrava presso IAC per la riverniciatura nei colori Arkia – Israeli Airlines.

Il passaggio ad Arkia

Con la nuova livrea il 31 luglio 2025 e le marche 4X-AGY , l’aereo vola da Ostrava a Tel Aviv decollando alle 7:53 e poi atterrando alle 12:00. Il giorno dopo effettua il suo primo volo commerciale con passeggeri paganti tra Tel Aviv e Atene.

La foto e’ di Ennio Varani del VRN Spotters Group a Corfù.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.