
Il Consiglio di Sorveglianza della compagnia aerea lettone airBaltic ha nominato Erno Hildén Amministratore Delegato (CEO) della compagnia aerea. Assumerà l’incarico a partire dal 1° dicembre 2025.
Chi è Hilden
Hildén, di nazionalità finlandese, vanta oltre 25 anni di esperienza internazionale nel settore dell’aviazione e della finanza. Fino a giugno 2025 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente Esecutivo e Direttore Finanziario (CFO) del Gruppo SAS Scandinavian Airlines, dove è stato un membro chiave del team dirigenziale durante la trasformazione e la raccolta di capitali dell’azienda. Prima di entrare in SAS, ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Saudi Arabian Airlines Group e Finnair Plc, dove ha ricoperto il ruolo di CFO del Gruppo, Direttore Operativo (COO) e membro del Consiglio di Amministrazione.
Cosa dice Andrejs Martinovs
Andrejs Martinovs, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di airBaltic, ha dichiarato: “Dopo un processo di selezione approfondito e professionale, guidato da un comitato di nomina dedicato e da un partner esterno indipendente per il reclutamento, che ha incluso la valutazione di diversi candidati altamente qualificati, siamo lieti di nominare Erno Hildén prossimo CEO di airBaltic. La sua solida esperienza nel settore dell’aviazione e della finanza aggiungerà importanti competenze mentre l’azienda continua a sviluppare il proprio business e si prepara per la prossima fase di crescita. Il Consiglio di Sorveglianza non vede l’ora di lavorare a stretto contatto con lui e con il Consiglio di Amministrazione nel prossimo futuro”.
La dichiarazione di Hilden
“Apprezzo la fiducia riposta in me dal Consiglio di Sorveglianza. È un privilegio assumere questa responsabilità in airBaltic. Il mio obiettivo sarà garantire la continuità, supportare il Consiglio di Amministrazione e collaborare con il team per mantenere la stabilità operativa e contribuire agli obiettivi a lungo termine dell’azienda. Non vedo l’ora di mettere a frutto la mia esperienza internazionale nel settore dell’aviazione e della finanza per supportare la prossima fase di sviluppo dell’azienda”, afferma Erno Hildén.
Guida ad interim fino al 1 dicembre
Fino al 1° dicembre, airBaltic continuerà a essere guidata da Pauls Cālītis, CEO ad interim e membro del Consiglio di Amministrazione, garantendo la continuità operativa. Dopo tale data, Cālītis manterrà il suo ruolo di COO e membro del Consiglio di Amministrazione.
Chi è airBaltic
airBaltic opera oltre 130 rotte da Riga, Tallinn, Vilnius, Tampere e, stagionalmente, Gran Canaria, offrendo collegamenti verso un’ampia gamma di destinazioni nella rete di rotte della compagnia aerea in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e nella regione del Caucaso. Un programma completo dei voli e dei biglietti airBaltic è disponibile sulla homepage della compagnia, all’indirizzo http://www.airbaltic.com.