
E’ giunto qualche minuto fà da Abu Dhabi via Atene il Boeing 737-548 9H-MAC di Oryx Jet che utilizza codici e numeri di volo Comlux. L’aereo ripartirà alle 9:30 per Reykiavik con a bordo la squadra di calcio sammarinese della Virtus Acquaviva che incontrerà il Breidablik a Kopavogur.
Un match in Conference League

Il torneo europeo é stato un traguardo inaspettato e oggi il team di calcio del Virtus Aquaviva parte per questa nuova importante avventura sportiva che lo porta da San Marino verso la lontana Islanda.
Un aereo VVIP o per charter corporate
Questo velivolo ha un interno molto esclusivo e curato. Ha 56 posti in abreast 2-2 , la riconfigurazione e’ avvenuta nel 2021. Il lavoro é stato molto attento. L’aereo ha una autonomia suoeriore al suo simile utilizzato per voli passeggeri vista la ridotta capacitá rispetto ai classici 125 posti. Ogni dettaglio é stato curato nei minimi particolari.
Se volete seguire il volo
Il volo MLM712 partirà alle 9:30 da Rimini e arriverà a Reykiavik aeroporto di Keflavik alle 11:57. Ritornerà dopo l’incontro che si giocherà domani sera. Quindi volo in nottata e arrivo nella mattina di venerdi 22 agosto.
É già stato in Italia
Questo aereo vola in particolare nei mercati : europeo, middle east e asia, africa. In Italia nell’ultimo anno é stato a Milano Malpensa, Pisa e Venezia. E’ basato a Londra Stansted. L’equipaggio é di 2 piloti e da 2 a 4 assistenti di volo e un flight engineer.
E’ adatto ai team di calcio. Ha tanto spazio per i bagagli
Non e’ l’esclusività oppure il comfort ad essere tenuto in considerazione solamente come requisito da parte dei travel manager che noleggiano questi aerei per i match sportivi. Bensì é lo spazio a disposizione, non a bordo, ma nelle stive. Certo uno degli aspetti richiesti e’ proprio se sia adeguato al trasporto dei 55/60 Kg che in media vanno conteggiati per singolo giocatore tra proprie cose e sopratutto tutto il “flyaway kit” che il team si porta con se tra palloni, magliette, scarpe, attrezzatura sanitaria , etc. Insomma , c’é una miriade di equipaggiamenti, che non solo i team di calcio, ma pure di basket, pallavolo, rugby. Pensate solamente a tutte le protezioni per chi gioca ad hockey su ghiaccio oppure football americano. Oltre ad eseere pesanti sono purevpluminose e ingombranti.

Un tassello ulteriore per la vita del trasporto aereo
Buona fortuna al Virtus Acquaviva di San Marino che contribuisce nella sua misura con questo spostamento alla vita e sopravvivenza dell’ industria del trasporto aere fatta di tante persone che vivono e fanno vivere le proprie famiglie. Pensate, indirizzato a chi legge, quante persone sono collegate a questo volo, da chi lo ha organizzato che ha ricevuto l’incarico di farlo, chi ha fatto da tramite, chi opera il volo, chi fa la manutenzione all’aereo, chi a diverso titolo lavora in aeroporto, chi al controllo del traffico aereo nei vari stati sorvolati, chi trasporta la squadra, chi accoglie il team, etc.



