
Sardinia, é questa una delle tre destinazioni che potranno essere scelte dai soci SkyMiles e dai dipendenti di Delta Air Lines nel primo sondaggio Route Race indetto dalla compagnia aerea americana per “scegliere” la destinazione da aprire nel 2026.
Il link é qui
https://news.delta.com/skymiles-members-choose-deltas-newest-island-destination
Olbia la destinazione, Sardinia il brand commerciale?

Sardinia o Sardegna potrebbe essere il giusto modo per fare da push commerciale per identificare un territorio che come é stato per flydubai il solo nome Olbia costituiva un problema nell’ottenere i migliori risultati di vendite e penetrazione nei mercati. Infatti per quanto concerne la Sardegna, il mercato conosce Sardinia ma non Olbia. Forse alla pari la conosce di più come Costa Smeralda piuttosto che Olbia. A volte piccoli dettagli fanno la differenza sulla riuscita.
La rivelazione di Ishrion Aviation su X
A confermare che sarà Olbia una delle papabili destinazioni, per altro per noi gia’ scelte perché non é un sondaggio di facciata a sancire la scelta circa il rischio finanziario industriale di una nuova destinazione. Ishrion Aviation sul social X indica Olbia, Sardinia – poi Malta e Ibiza Spain

come nuove considerate destinazioni per il 2026.
A questo punto attendiamo la rivelazione dei risultati del sondaggio. Ma sopratutto l’annuncio di quali saranno le rotte scelte da Delta.
I fondi della Regione Autonoma della Sardegna per un volo per gli USA

Non dimentichiamo, che in passato la precedente Amministrazione della RAS – Regione Autonoma Sardegna aveva indicato di aver messo a disposizione fondi per una eventuale apertura di un collegamento diretto verso gli Stati Uniti.
https://www.uniolbia.it/eventi/nuove-rotte-internazionali-a-olbia-voli-per-new-york
New York e Philadelphia erano le vittà presenti nel banfo uscito tre mesi fà. Tale bando abbatte del 50% i costi aeroportuali.

Certamente una somma di denaro può contribuire in una scelta per la messa in campo di un collegamento diretto. Ma é altrettanto vero che un volo anche solo plurisettimanale potrebbe richiedere molte più risorse come rischio industriale e quanto stanziato sia di fatto insufficiente ad annullarlo.
Quale periodicità e frequenza

É presumibile che il collegamento sia attuato tra giugno e settembre. Quattro mesi é di norma il periodo minimo che mettono in campo gli americani. La frequenza della rotta potrebbe essere trisettimanale o quadrisettimanale. Il volo originerà certamente da New York JFK. Allo stesso modo sia per Malta che Ibiza i collegamenti avranno piu’ o meno la stessa frequenza e periodicità. L’aereo é presumibilmente il Boeing 767-300ER.
Quale e’ il mercato di riferimento

Gli USA ed il suo beyond generato dall’hub americano scelto per questa operazione é praticamente quello che come POS genera la totalità delle vendite in questo contesto della rotta su Olbia. Diversamente sul lato opposto tra Olbia e allargata a tutta la Sardegna verso gli USA e’ praticamente inesistente o insufficiente per la sopravivenza della rotta.
..e su Ibiza e Malta?

Con lo stesso ragionamento ci possiamo allargare su Ibiza e Malta. Perche’ di questo, sono isole di modeste dimensioni che possono avere poca superficie geografica sulla capacità assoluta di vendita. Solo Malta puo’ per lo sviluppo attuato nel business connesso a società operanti con sede legale e amministrativa poter generare un venduto connesso a business e corporate travel.
Quale turismo?

Sicuramente é marcatamente un turismo esperienziale. La Sardegna può essere anche una destinazione per storia, cibo, vino. Oggi totalmente inesplorata, specie oltreoceano. Ma pure per mare e golf. Ci sono molte strutture di livello e la Costa Smeralda in futuro potrebbe essere un must per chi oggi a valanghe vanno in Costiera Amalfitana , Sorrentina, Napoli, Pompei e Capri. Una leggera reminescenza del passato per chi ha vissuto e lavorato nella ex base USNavy a La Maddalena, che per decenni ha visto una presenza USA, dove é rimasto un ricordo indelebile per molti che l’hanno vissuta e hanno fatto buon proselitismo in patria.

Oppure combinate diversi prodotti tipo atterrare a Olbia e ripartire da Roma, Napoli, Venezia, Catania. Gli altri scali italiani di Delta insieme a Milano dove gli americani amano il Lago Maggiore e il Lago di Como sono in volumi molto alti alla stregua delle Cinque Terre e Portofino.