
La compagnia aerea irlandese Ryanair ha annunciato quattro nuove rotte per quest’inverno 2025/2026. Tutte sono dalla Lapponia in Finlandia solo verso Regno Unito 3 su 4 e l’altra é verso l’Irlanda.
Quali sono le rotte

Rovaniemi é lo scalo e le rotte sono per Bristol, Birmingham, Manchester in UK e Shannon in Irlanda.
In totale 16 rotte per la Lapponia
Con queste 4 nuove rotte l’offerta sale da 12 a 16 rotte. La crescita percentuale é del 33% in più in termini di collegamenti. Secondo le cifre e le stime di Ryanair ci saranno 850mila passeggeri con oltre 120 voli settimanali.
Il traffico é ancora sotto al pre Covid
Nonostante questo potenziamento per quanto riguarda Ryanair fa notare il primo vettore europeo sul lowcost che il traffico in Finlandia é ancora al di sotto del periodo ante Covid. Il risultato del Paese scandinavo si attesta al 76%.
I piani futuri per Ryanair in Finlandia
Eddy Wilson – CEO Ryanair DAC ha detto “noi siamo felici di lanciare il più grande inverno di sempre con 4 nuove rotte, 850mila passeggeri e più di 120 voli settimanali e supportare 600 posti di lavoro in Finlandia. Le nuove rotte sono da Rovaniemi per Bristol, Birmingham, Manchester e Shannon. Questi investimenti sottolineano che Ryanair guarda a sviluppi su base annuale di traffico per il futuro a livello di connettività e uno sviluppo regionale.
Secondo Eddy Wilson – CEO Ryanair DAC se il Governo della Finlandia abbasserà le tasse aeroportuali ai livelli pre Covid, introdurrà un piano di recupero del traffico, abolire la Traficom levy , togliere le continuità territoriali. A quel punto investirà per raggiungere 3 milioni di passeggeri cioé quattro volte gli attuali volumi con una base da 3 aerei a Helsinki e oltre 50 rotte e 3 nuovi aeroporti.