Antonov 124 a Verona


Questo Antonov 124-100/150 della compagnia aerea cargo ucraina Antonov Airlines e’ giunto nel tardo pomeriggio di ieri a Verona proveniente da Lipsia. La registrazione é UR-82072.

Un aereo per carichi speciali

É un quadrigetto originariamente progettato ai tempi dell’ex URSS per trasporti militari vista la somiglianza marcata con il Lockheed C-5 Galaxy ed e’ spinto da quel motore turboventola Lotarev D-18T creato tramite un GE CF6-50 rimosso ai tempi dell’occupazione dell’Afghanistan da un DC-10/30 Ariana Afghan Airlines. Ora viene utilizzato per trasporti speciali di ogni sorta di merci può imbarcare.

É tanto richiesto e molto caro

Sette sono gli aerei utilizzati da Antonov Airlines e volano in ogni parte del globo, la lista di attesa é molto lunga per come ci ha detto un operatore specializzato che talvolta lo ha noleggiato. I costi sono commisurati, quindi molto alti. Ma quanto costa? Si parla anche di diverse centinaia di migliaia di € per una rotazione e che spesso supera il milione di € se il volo e’ transcontinentale da un capo all’altro del globo. Poi c’e’ da tenere conto il fatto che l’aereo e’ soggetto ad una autonomia limitata, che opera non su tutti gli scali per i particolari requisiti antincendio e di dimensioni delle strutture aeroportuali.

La base e’ Lipsia

Attualmente ne operano quattro, uno e’ in verniciatura e un altro e’ in manutenzione. Un altro e’ in approntamento. La loro base e’ Lipsia, dopo che e’ scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina. Da li l’aereo ieri sera e’ giunto a Verona.

La foto é di Ennio Varani del VRN Spotter Group.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.