
L’11 agosto scorso il Comandante di un volo della compagnia aerea inglese British Airways Cityflyer ha chiesto di rimanere a terra a 36 passeggeri del volo BA8472 in partenza da Firenze a London City a causa dell’eccessiva temperatura presente sull’aeroporto fiorentino. L’aereo poi decollerà con 20 passeggeri in meno che hanno accettato di sbarcare dall’aereo. Lo scrive AviationA2Z
L’aereo British Airways é partito da Firenze con quasi due ore di ritardo
L’ora di decollo di questo volo era alle 12:30, in realtà ha staccato le ruote alle 14:25. L’aereo un Embraer 190SR G-LCYP é atterrato alle 11:42 anziché alle 11:29.
Temperatura alta e payload critico per il decollo
Secondo quanto scrive il media l’aereo ha richiesto extra fuel e il tutto unito a carico pagante e le condimeteo hanno portato alla decisione di chiedere lo sbarco dei passeggeri perché la pista non era adeguatamente lunga a quanto richiesto per operare in quelle condizioni.
Le mutate ed estreme condimeteo di quella giornata non permettevano a quell’aeromobile di decollare, per questo e’ stato chiesto ai passeggeri volontari di sbarcare.
La dichiarazione di British Airways sull’evento
La British Airways per mezzo di un portavoce ha detto sulla cosa. “a causa della natura unica dell’aeroporto con una pista corta, le temperature estreme influenzano la pressione dell’aria, quindi il peso dell’aereo deve essere ridotto. Ci scusiamo per l’inconveniente che questo ha causato ai nostri clienti e i nostri team hanno lavorato duramente per farli arrivare a destinazione il più rapidamente possibile”.
Nello specifico i passeggeri che hanno accettato di sbarcare hanno ricevuto assistenza, riprotezione, compensazioni, alberghi, pasti e transfer.
Altri voli sono atterrati in altri aeroporti
Nello specifico in quei giorni di estremo caldo, cambio di densità dell’aria, etc si sono verificati i seguenti fatti.
BA3280 dello stesso giorno decollato alle 16:33 anziche alle 15:05
BA3280 del 13 agosto e’ atterrato a Pisa dopo il decollo da Firenze e poi e’ atterrato a London City.
BA3280 del 15 agosto decolla regolarmente da Firenze e poi dirotta a Londra Southend poi prosegue per London City.