
Nella tarda serata di ieri, a Venezia ci sono stati gli stessi problemi di meteo avverso che ha creato difficoltà in altri scali.
Un volo atterrato a Bologna
Il volo FR1206 da Madrid dopo un tentato avvicinamento e’ atterrato a Bologna.
L’OCC ha gestito produttivamente i giri macchina degli aerei dirottati
Questo aereo con le marche EI-DWX doveva operare da Venezia , ma il dirottamento a Bologna ha visto assegnargli una Bologna-Lamezia-Bologna senza ferry flight di ritorno.
Invece il B737-800 9H-QDE atterrato a Venezia mentre operava una Alghero-Bologna oggi ha operato da Venezia a Bari e ritorno. Anche qui nessun ferry flight. Questo aereo qualche giorno fà aveva operato una Barcellona-Bologna , martedi sera, poi mai ripartito per evitare di cancellare il volo di ritorno, l’OCC aveva inviato in Spagna un aereo base Bologna.
Perché é atterrato in altro scalo
Il maltempo estivo é a forte rischio di eventi dannosi per l’integrità di un velivolo in caso di contatto con fulmini o grandine. I danni che questi eventi meteorologici possono causare sono importanti dal punto di vista dell’integrita’ dell’aereo, vedi danni esteriori ai motori, fusoliera, superfici trasparenti. I danni possono mettere a terra un velivolo per settimane per le dovute riparazioni e i tempi / disponibilità per farle press società certificate e autorizzate a fare questo tipo di attivita’. I costi sono importanti non solo per le riparazioni, ma per il fermo velivolo e collegata improduttività dello stesso. Oltre all’eventuale sostituzione con noli temporanei di aerei ed equipaggi. Quindi é meglio andare all’aeroporto alternato, costa di meno e ti salva da tanti rischi.