
Quando era ieri pomeriggio negli USA , in Italia era sera inoltrata il New York Newark – Palermo della United Airlines ha invertito la rotta per un problema tecnico.
E’ rientrato a New York per cambiare l’aereo

Infatti il volo UA735 era decollato alle 16:53 anziché alle 16:15 con il Boeing 767-424ER N67058, ed era salito fino a livello di volo 290 raggiungendolo alle 17:10 locali, successivamente alle 17:28 raggiunge FL330 che mantiene fino alle 18:24 quando inverte la rotta e sale a FL340 con Terranova in Canada in vista . Alle 20:19 inizia la discesa verso Newark dove atterra alle 21:14 , giusto 4 ore e 21 minuti dopo per effettuare il cambio aereo già nel frattempo predisposto con partenza alle 23:15 locali, le 5:15 italiane. L’Italia l’avrebbe raggiunta quattro ore dopo. A 6 ore dal punto di inversione. Poco dopo le 7 locali.

La nuova partenza per Palermo

In realtà il nuovo aereo predisposto dello stesso tipo, un Boeing 767-424ER é ripartito alle 00:58. Quindi a otto ore dal decollo del precedente e tre ore e quaranta dall’atterraggio. Il nuovo velivolo con le marche N77066 arriverà alle 14:52 a quasi otto ore dal previsto arrivo del primo aereo. Attualmente si trova ancora in Canada, poco dopo il punto di diversione ddll’altro aereo.
Il problema tecnico al primo aereo
In un commento di un lettore della pagina FB Sicilia in Volo viene riportato lo screenshot del messaggio inviato da United Airlines ai propri passeggeri del volo , che con estrema chiarezza e trasparenza ha comunicato la natura del problema circa l’inefficienza sopravvenuta in volo, cioé il malfunzionamento di una valvola antighiaccio. In questo caso é un componente installato su uno dei due motori. La anti ice valve e’ quel dispositivo che permette di distribuire aria calda sulla parte frontale del fan per prevenire la formazione di ghiaccio alle basse temperature presenti ad altissima quota durante la crociera. Comunque nell’ordine di qualche decina di gradi sotto lo zero termico. L’engine anti ice in quelle condizioni viene inserita. Il componente verrà sostituito con uno similare.
Il volo Palermo-New York di oggi
La partenza del volo Palermo-New York Newark di oggi slitterà a non prima delle 16:30/17:00. L’arrivo sarà in serata e probabilmente per chi avrà coincidenze il vettore predisporrà le misure di riprotezione affinché tutti i passeggeri possano raggiungere la destinazione finale nel piu’ breve tempo possibile. Tenuto conto ovviamente delle connessioni e disponibilità di posti presenti al momento.
Vista anche l’ora di arrivo dovendo fare immigrazione anche eventuali compensazioni quali pasti e pernottamenti. Oltre al fatto che per effetto della normativa EU261/2004 United dovrà compensare pecuniariamente i passeggeri per quanto dovuto e previsto.