Wizz Air chiude la base di Vienna. É a causa dell’effetto Bratislava?

il

Oggi Wizz Air ha comunicato che dal prossimo 16 marzo chiuderà la sua base di Vienna. Questa é una decisione presa a ciel sereno oppure frutto di una strategia già decisa. Non é tanto infatti che ha deciso e annunciato l’apertura della base di Bratislava.

Cinque aerei e 28 rotte

Ecco quanto vale la base Wizz Air a Vienna. Ora ci sono cinque aerei e 28 rotte. Quanto equivalgono in termini di occupazione, possiamo pensare che siamo almeno 175 le persone impiegato a livello di piloti e assistenti di volo. In termini di numero di passeggeri siano tra 2 milioni e 2,5 milioni all’anno.

La chiusura in due fasi

Wizz Air ha scritto che da fine orario estivo 2025 con la prima fase inizierà a spostare due dei cinque aerei. Allo stesso modo chiuderà i voli su Bilbao e Londra Gatwick.

La seconda fase vedrà completarsi con la chiusura della base dopo l’ultimo giorno di operazioni, il 15 marzo 2025.

L’effetto Bratislava

Giusto un mese fà aveva annunciato di voler posizionare tre aerei e aprire 13 rotte di cui tre italiane, tutte al sud (Napoli, Lamezia, Palermo).

Giusto per fare due conti tra Bratislava e Vienna, ci sono 80 km scarsi. Quindi, i conti del perché Wizz Air chiude la base di Vienna sono presto fatti. Includsi, anche quelli operativi tra Vienna e Bratislava indubbiamente più economico.

Una casualità? Forse?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.