9/11 : oggi a 24 anni dopo

il

Si allontana sempre di più quel giorno che ha cambiato tanto l’aviazione commerciale, parliamo del 9/11 o 11 settembre 2001. Oggi sono 24 anni da quella funesta data. Come é noto 2 B767-200 e 2 B757-200 delle due compagnie americane American Airlines e United Airlines sono stati dirottati e due hanno colpito le Torri Gemelle del World Trade Center o Twin Towers a Manhattan, New York. Un’altro aereo sul Pentagono a Washington e l’altro precipitò in campagna in Pennsilvanya.

Da allora nulla é come prima

Certp, prima del 9/11 abbiamo assistito a fatti cruenti quali sanguinosi dirottamenti finiti con vittime oppure bombe negli aeroporti. Mai che i dirottatori si sostituissero ai piloti e schiantassero i velivoli contro siti identificati con premeditazione.

La fobia della sicurezza e dell’incertezza

Da allora sono state introdotte misure eccezionali negli aeroporti e sui velivoli con porte blindate, spesso sceriffi dell’aria, ma in particolare quel piacere di vedere la porta aperta della cabina di pilotaggio diventata offlimits. L’impossibilità di chiedere alla hostess di vedere il flightdeck o la meglio chiamata stanza degli strumenti e dei bottoni. Ora poi hanno iniziato ad introdurre la seconda porta di sicurezza. Perché una non bastava.
Il mondo non é più quello di una volta…anche a bordo degli aerei e tutto é iniziato il 9/11, ovvero 24 anni fà.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.