
Il gruppo adotta SITA OptiFlight® e eWAS per ridurre il consumo di carburante, diminuire le emissioni e rendere i voli più intelligenti e orientati dai dati
Con l’aumento dei costi del carburante e la crescente pressione per ridurre le emissioni di carbonio, le compagnie aeree di tutto il mondo sono alla ricerca di nuovi strumenti per operare in modo più efficiente. Air India Group sta affrontando la sfida implementando Opticlimb, la soluzione avanzata di ottimizzazione della salita di SITA OptiFlight®, e SITA eWAS, due delle tecnologie digitali data-driven per l’ottimizzazione dei voli più avanzate ad oggi disponibili.
Sistemi per la migliore gestione dei voli
Questa implementazione fa parte della più ampia strategia di modernizzazione del Gruppo Air India e segna un passo importante nel miglioramento sia della sostenibilità che delle prestazioni operative. La tecnologia è ora attiva su tutta la flotta Airbus A320 di Air India e sulla flotta Boeing 737 di Air India Express, coprendo sia le rotte nazionali che internazionali. L’adozione sulla flotta widebody di Air India seguirà in un secondo momento. Questi strumenti contribuiranno a ridurre le emissioni di carbonio di 35.000 tonnellate all’anno su tutta la flotta di Air India.
Cosa dice SITA
“Mentre il settore dell’aviazione affronta crescenti pressioni normative e ambientali, la necessità di soluzioni intelligenti e predittive non è mai stata così cruciale”, ha commentato Sumesh Patel, Presidente Asia Pacifico di SITA. “L’implementazione di SITA OptiFlight® e eWAS da parte di Air India è un ottimo esempio di come le tecnologie digitali intelligenti possano assistere nel ridurre le emissioni, risparmiare carburante e sbloccare valore operativo reale su ogni volo”.
La dichiarazione di Air India
Basil Kwauk, Chief Operations Officer di Air India, ha aggiunto: “La sostenibilità e l’efficienza sono fondamentali per la nostra trasformazione in una compagnia aerea di livello mondiale. Con SITA OptiFlight® e SITA eWAS, stiamo compiendo passi significativi per modernizzare le nostre operazioni e ridurre le nostre emissioni di carbonio”.
Cosa e’ SITA OptiFlight
SITA OptiFlight® è una suite di strumenti intelligenti che aiutano le compagnie aeree a ottimizzare le fasi chiave del volo utilizzando dati storici sui voli, modelli di prestazione specifici per ogni aeromobile e previsioni meteorologiche 4D. Il cuore del sistema è OptiClimb, la soluzione avanzata di ottimizzazione della salita di SITA OptiFlight®, che fornisce programmi di salita personalizzati su misura per ogni aeromobile. Ciò consente ai piloti di ridurre il consumo di carburante durante una delle fasi del volo più dispendiose in termini energetici, senza comprometterne la sicurezza o le prestazioni.
e SITA eWAS
SITA eWAS, invece, fornisce ai piloti previsioni meteorologiche e aggiornamenti in tempo reale, aiutandoli a evitare turbolenze, a modificare la rotta in modo efficiente e a prendere decisioni informate durante il volo. Insieme, queste soluzioni offrono ai piloti un importante vantaggio competitivo basato su dati, sostenendo al contempo gli obiettivi di sostenibilità delle compagnie aeree.
SITA continua ad espandere le proprie tecnologie di ottimizzazione dei voli nel settore dell’aviazione indiana, assistendo le compagnie di trasporti a raggiungere resilienza operativa, efficienza dei costi e riduzione dell’impatto ambientale a lungo termine.
SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche
SITA è il fornitore di tecnologie IT del settore del trasporto aereo e fornisce soluzioni per compagnie aeree, aeroporti, aerei e governi. La nostra tecnologia consente viaggi aerei più fluidi, sicuri e sostenibili.
Con circa 2.500 clienti, le soluzioni di SITA favoriscono l’efficienza operativa in più di 1.000 aeroporti, mentre mantengono la promessa dell’aereo connesso per i clienti di oltre 18.000 velivoli a livello globale. SITA fornisce anche soluzioni tecnologiche che aiutano più di 70 governi a trovare un equilibrio tra sicurezza delle frontiere e viaggi senza interruzioni. La sua rete di comunicazione collega ogni angolo del mondo e SITA gestisce il 45% degli scambi di dati della comunità del trasporto aereo.
Nel 2023, l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) ha approvato gli obiettivi di riduzione delle emissioni di SITA a breve e lungo termine. Questi obiettivi basati sulla scienza sono fondamentali per guidare le azioni dell’azienda in materia di clima, al fine di ridurre efficacemente le emissioni di gas serra. SITA sta inoltre sviluppando soluzioni per aiutare il settore dell’aviazione a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, tra cui la riduzione del consumo di carburante e una maggiore efficienza operativa.
Nel 2024, SITA ha acquisito Materna IPS, leader nella gestione dei passeggeri, per creare il portafoglio passeggeri più potente al mondo per gli aeroporti e i viaggi digitali. SITA ha poi acquisito ASISTIM, per offrire un servizio completo di gestione del centro di controllo delle operazioni di volo delle compagnie aeree. L’azienda ha anche lanciato SmartSea per dare al settore marittimo l’accesso alla stessa tecnologia avanzata che sta trasformando il trasporto aereo. Il lancio fa parte della crescita di SITA nel settore delle crociere e delle ferrovie, nonché della mobilità aerea urbana, come Vertiports.
SITA è al 100% di proprietà dell’industria e guidata dalle sue esigenze. È una delle aziende più diversificate a livello internazionale e fornisce servizi in oltre 200 Paesi.