Alaska Air Group annuncia la transizione al vertice di Hawaiian Airlines e una promozione in Alaska Airlines

il

  • Diana Birkett Rakow sarà nominata CEO di Hawaiian Airlines, succedendo a Joe Sprague, che andrà in pensione questo autunno dopo una brillante carriera nel settore dell’aviazione.
  • Kyle Levine sarà promosso a Vicepresidente Esecutivo, Affari Pubblici e Societari, Direttore Legale e Segretario Aziendale, assumendo la responsabilità degli Affari Pubblici e Governativi.

La nomina a nuovo CEO di Hawaiian Airlines

Alaska Air Group ha annunciato oggi che Diana Birkett Rakow, SVP per gli Affari Pubblici e la Sostenibilità di Alaska Airlines, diventerà CEO di Hawaiian Airlines a partire dal 29 ottobre, succedendo a Joe Sprague, che andrà in pensione dopo una lunga carriera presso Alaska Airlines, Horizon Air e Hawaiian Airlines.

Birket Rakow avrà sede a Honolulu, il secondo hub più grande della compagnia dopo Seattle, e sarà responsabile delle performance e dello sviluppo a lungo termine del marchio Hawaiian Airlines e delle attività di Alaska Air Group alle Hawaii, supportando i passeggeri e gli oltre 6.600 dipendenti dell’azienda in tutte le isole. Continuerà a riferire a Ben Minicucci, CEO di Alaska Air Group, e rimarrà nel Comitato Esecutivo dell’azienda. Il ruolo di Birkett Rakow continuerà inoltre a includere la supervisione delle strategie di sostenibilità e di investimento di rischio a livello aziendale.

Hawaii e Hawaiian Airlines sono strategiche per Alaska Air Group

Le Hawaii e il marchio Hawaiian Airlines sono fondamentali per il futuro di Alaska Air Group e fondamentali per la nostra visione di connettere il mondo a un’esperienza di viaggio straordinaria, basata su sicurezza, attenzione e performance. Diana ha dimostrato, nel corso di una consolidata carriera, di essere una leader capace di creare team solidi, raggiungere risultati e prendersi cura delle persone e della cultura aziendale. Sarà un’instancabile sostenitrice del marchio Hawaiian Airlines e delle Hawaii, e sono certo che guiderà la compagnia con autenticità e visione.

Cosa ha detto Ben Minicucci, CEO di Alaska Air Group

“Sono profondamente grato a Joe per il suo straordinario contributo ad Alaska Air Group negli ultimi 25 anni. Joe ha lavorato per Alaska Airlines, Horizon Air e, più recentemente, Hawaiian Airlines, dando priorità alla cultura aziendale e creando profondi legami con i dipendenti e le comunità, ottenendo al contempo risultati concreti“, ha aggiunto Minicucci. “Chiunque conosca Joe sa che è totalmente impegnato per le persone e gli obiettivi di Air Group, e apprezzo in modo particolare il modo in cui ha portato questo spirito nel suo periodo alle Hawaii, assicurandosi che Hawaiian Airlines, le sue persone e il suo marchio, si affermasse come una parte forte e duratura del nostro team e della nostra azienda.”

Il lavoro di Birkett Rakow in Alaska

Durante i suoi otto anni in Alaska, Birkett Rakow ha guidato le attività di sostenibilità e impatto aziendale dell’azienda, gli affari governativi, le comunicazioni, le relazioni con la comunità e culturali, le vendite e il coinvolgimento dei clienti alle Hawaii e in Alaska, nonché la divisione di investimento di rischio della compagnia aerea, Alaska Star Ventures. Nell’ultimo anno, ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione di Hawaiian Airlines. Prima di entrare in Alaska, ha ricoperto ruoli dirigenziali senior presso Group Health e Kaiser Permanente, e all’inizio della sua carriera è stata consulente per le politiche sanitarie della Commissione Finanze del Senato degli Stati Uniti. Birkett Rakow ha conseguito una laurea in chimica presso l’Università di Harvard e un master in sanità pubblica e pubblica amministrazione presso l’Università di Washington. È attivamente impegnata nella sua comunità come membro del consiglio di amministrazione di Puget Sound Energy e fa parte di diversi consigli internazionali per promuovere la sostenibilità e l’energia pulita.

L’integrazione dei due vettori

Nell’ultimo anno, i team di Alaska Airlines e Hawaiian Airlines hanno collaborato per elaborare e attuare il piano per diventare un unico vettore operativo di linea con un unico certificato operativo (SOC) rilasciato dalla Federal Aviation Administration (FAA), la cui approvazione è prevista per la fine dell’autunno. Mentre l’azienda prosegue il suo percorso come un unico team con due marchi amati, abbiamo anche compiuto grandi passi avanti per realizzare la nostra visione: annunciando nuove rotte che consentono ai nostri clienti di viaggiare verso nuove regioni del mondo con le nostre compagnie aeree, lanciando un nuovo programma fedeltà combinato, Atmos™ Rewards, con vantaggi migliorati, e investendo nell’esperienza degli ospiti in tutta la nostra flotta e negli spazi aeroportuali.

Sprague, che è stata responsabile della gestione di tutti gli aspetti operativi di Hawaiian Airlines dalla chiusura dell’accordo fino al SOC, rimarrà coinvolta durante la transizione per garantire continuità e supporto a dipendenti e ospiti. Sprague ha iniziato a lavorare in Alaska oltre 25 anni fa e ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso la compagnia aerea prima di diventare presidente della sussidiaria regionale Horizon Air nel 2019. È diventato CEO di Hawaiian Airlines quando la fusione con Alaska è stata ufficializzata nel settembre 2024. Rimarrà anche membro del consiglio di amministrazione di Hawaiian Airlines.

È stato un onore lavorare per Hawaiian Airlines e il suo incredibile team. Abbiamo realizzato molto insieme nell’ultimo anno e, con l’imminente rilascio del certificato di operatore unico, ci troviamo in un naturale momento di transizione. Diana è la persona giusta per guidare Hawaiian Airlines in un nuovo capitolo.

Cosa ha detto Joe Sprague, CEO di Hawaiian Airlines

In una mossa correlata, Kyle Levine, attualmente Il vicepresidente senior, responsabile legale, consulente legale e segretario aziendale di Alaska Air Group, sarà promosso a vicepresidente esecutivo, responsabile affari pubblici e societari, responsabile legale e segretario aziendale. In questo ruolo, Levine assumerà la responsabilità degli affari pubblici e governativi, tra cui la filantropia aziendale, le vendite e il marketing comunitario per lo Stato dell’Alaska, oltre alle sue attuali responsabilità di supervisione delle funzioni legali, di conformità e di governance aziendale. Levine ha ricoperto la carica di responsabile legale per 10 anni e ha guidato le funzioni legali per le acquisizioni di Virgin American e Hawaiian Airlines. Fa anche parte del Comitato Esecutivo e ha ricoperto diversi ruoli legali all’interno di Air Group da quando è entrato a far parte dell’azienda nel 2006.

“Il profondo impegno di Kyle nei confronti dei nostri valori lo rende un leader ideale per supportare gli importanti sforzi dei nostri team di affari pubblici e governativi e per garantire che la nostra azienda rimanga profondamente legata alle comunità locali e ai principali stakeholder”, ha affermato Minicucci. “La sua leadership ponderata e la sua profonda comprensione del nostro business lo rendono una parte vitale del nostro team esecutivo”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.